Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

In questa Sezione verranno trattati argomenti inerenti la legislazione in materia di armi ed esplosivi e qualche 'consiglio prudenziale' per poter dormire più tranquilli.
Avatar utente
tiropratico com
Messaggi: 183
Iscritto il: gio 19 gen 2012, 20:27
età: 51
prov.: IT
Località: ITALIA
Contatta:

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da tiropratico com »

Sicuramente perchè per alleggerire le questure hanno voluto allungare a tre anni le scadenze delle licenze poi....... si sono accorti che la licenza di PA per difesa valeva un solo anno e hanno fatto la correzione per evitare che anche questa finisse per valere tre anni ma nessuno gli ha detto che le altre licenze di PA valevano sei !!!

Sicuramente in questi giorni staranno rivedendo il tutto, del resto su tutte le licenze (sui libretti) è scritto "questa licenza ha valore di 6 anni".
Immagine
Tiropratico.com®
Il principale portale Italiano sull mondo delle armi
http://www.tiropratico.com
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

All' inferno e ritorno.....




Durata della validità del porto d’armi per l’esercizio dello sport del tiro a volo e per uso venatorio Nel prendere atto delle modifiche al R.D. 773/1931 TULPS introdotte dall’art.13 del D.L. del 9 febbraio 2012 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, sono da intendersi invariate le durate di validità di sei anni delle licenze di porto d’armi per l’esercizio dello sport del tiro a volo e per l’uso venatorio.
La durata di tali licenze è espressamente indicata nell’articolo unico della L.323/69 e nell’art.22 della L.157/92, norme che non sono state abrogate o modificate espressamente dal sopra citato decreto legge.
Si ritiene, quindi, doveroso evidenziare con assoluta chiarezza che quanto previsto dall’art.13 comma 1 lett. b) del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5, si applica alle licenze “la cui durata non è diversamente stabilita dalla legge”.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Avvocatocb
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 22 gen 2012, 21:37
età: 32
prov.: BA
Contatta:

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Avvocatocb »

La questione che ci occupa sta diventando un vero e proprio tormentone tra gli addetti al settore complice una non chiara madifica della norma del tulps. Attualmente vi sono due interpretazioni: una patrocinata dal periodico "armi e tiro" che fondamentalmente non prevede alcun cambiamento per il pda uso caccia e tiro, ed un'altra di e.armi che ha sollevato la questione e peraltro ha giustamente sottolineato la poca chiarezza.
Tuttavia secondo il mio modesto avviso per le licenze uso caccia e tiro a volo non cambierà nulla. Spero di non sbagliarmi
Avv. Luca Cecinati
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" P. P. Pasolini
peuxxxx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da peuxxxx »

L'amico veneto citava un eloquente detto delle sue parti: "abbi fede, abbi speranza, chè a carità ghe semo già"....
peuxxxx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.
In casi come questo, mi chiedo se sogno o son d'esto, dinanzi a quale nume genuflettermi.
Ettore Sabbadini
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Ettore Sabbadini »

Caro Peu tutto è possibile...pensa che un poo..li (da polli) di scienziati iperpagati annunciarono in pompa magna che Einstein era un pover'uomo e che il neutrino era il nuovo Dio veloce.....salvo poi dire che, purtroppo, avevano invertito i fili della ..fibra ottica. Salvati almeno tu...se puoi! Ciao Ettore
Survivor
Messaggi: 199
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 14:54
età: 00
prov.: xx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Survivor »

peuceta ha scritto:Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.
In casi come questo, mi chiedo se sogno o son d'esto, dinanzi a quale nume genuflettermi.
.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:
Ettore Sabbadini
Messaggi: 160
Iscritto il: mar 10 gen 2012, 9:09
età: 57
prov.: MN

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Ettore Sabbadini »

Survivor ha scritto:
peuceta ha scritto:Un amico mi dice che i rinnovi di porto d'arma uso caccia e tiro al volo rimangono sessennali.
In casi come questo, mi chiedo se sogno o son d'esto, dinanzi a quale nume genuflettermi.
.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:

magari fosse bastevole! la mia sensazione è "di foglie su un albero in autunno" non vado oltre perchè non ricordo bene ma c'entrava pure il vento!! ciao
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Alle volte devi restare in silenzio,per poter essere ascoltato,ci proverò.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
peuxxxx

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Survivor ha scritto:.......allora dobbiamo accendere un bel cero a Sant'Uberto :mrgreen: :mrgreen:
Survivor, sai che non sono affatto buono come te. Di quel cero, proporrei un impiego molto più proficuo...
Rispondi