peuceta ha scritto:Survivor, c'è sempre una prima volta, come disse la rapa al finocchio.
Secondo le malelingue d'oltralpe, nessuno dei due ha copiato l'altro, perchè avrebbero esordito in società. Monsieur Régis, però, non avrebbe indugiato più di tanto a piantare Charlin nel vaso e proseguire, confortato da tutt'altro che disprezzabili mezzi, nell'evoluzione della sua singolare creatura. A cinesizzare sfacciatamente quelle demoiselles (eh, Picus?) furono il foxy rampollo Francisque, Peugeot, Soleilhac ed altri, riscuotendo consensi abbastanza tiepidi.
Mi piace il termine ^Peuceta-Italiano - Italiano-Peuceta^: "Cinesizzare"... come al solito i Tuoi neologismi colpiscono sempre il bersaglio...
Lo scopiazzone (con o senza gli occhi a mandorla) è sempre esistito, ma spessissimo le ciambelle ricalcate non riescono col buco, non credi??
Alle Tue meravigliose immagini della "Charlin" (ben lontana dalle originali di Monsieur Regis) vorrei allegare queste altre che ho scovato nella rete: scopiazzature di un certo "Rivolier Pere & Fils" (in sigla RPF), Charlin che copia anche il marchio sulla parte superiore della slitta, un paio di immagini di una Soleilhac (che si commentano da sole) e addirittura un sovrapposto denominato "Stopvis", della "Fiat d'Oltralpe", la Verney-Carron, che mutua e scopiazza (male anch'esso) il sistema a slitta di Regis Darne...
Grazie comunque per le Tue preziosissime perle di conoscenza...