Voglio raccontarvi un'esperienza recente. Carico cartucce, prevalentemente calibro 12 e poche calibro 20, ma usando solo un tipo di polvere, poichè da oltre 30 anni non uso mischiare più le polveri. Mi è capitato però che, nello scroso mese di dicembre mi abbiano regalato un pò di vecchie cartucce calibro 20 con bossolo in cartone ed innesco 6,45 per cui ho deciso di scaricarle per recuperarne i componenti. Una buona parte di dette cartucce erano di armerie locali, caricate con SIPE ed S4, polveri abbastanza usate nel Salento, e poichè erano all'incirca nello stesso numero ho deciso di mischiare le polveri e di caricare la seguente dose in calibro 12 per fare un pò di prove.
Bossolo T2 da mm. 70 con innesco 616. dose gr. 1,45 di polvere x gr. 32 di piombo 9 (quello recuperato), Super G 25 e chiusura stellare a mm. 58.
Sono uscite circa 130 cartucce e le ho usate e gennaio a tordi con tramontana tesa e fresca. Risultato: abbattimenti netti, puliti, senza sangue; tordi fumati a distanza veramente notevoli.
Ho deciso quindi, per la prossima stagione, di riprovare a caricare tali cartucce.
Chi ricarica abitualmente tale miscela di polveri? Avanti conle vostre esperienze. Un caro saluto a tutti.