da tiropratico com » lun 6 feb 2012, 14:45
Vi era un tempo ........ in cui "infatuato" delle mie armi le pulivo e ripulivo ad ogni sparo: che noia e che rottura tutte le volte.
Con l'andar degli anni ho smesso di lavare l'auto, lucidare le scarpe, controllare i kilometri della moto e pulire le armi troppo spesso.
Per dare un idea, il fucile da caccia l'ho pulito solo a metà della scorsa stagione venatoria (2010/2011) ma ho in previsione di farlo prima di luglio(2012).
Che bello non essere schiavo dello scovolo ........ sapete perchè ? Perchè le armi si puliscono ugualmente sia che hai sparato una o dieci volte e poi perchè sparano ugualmente, anche se sporche.
Per pulirle però bastano poche cose, innanzi tutto una bella scovolata per togliere i residui di polvere più massicci, avanti e indietro con energia, niente è meglio dell'olio di gomito, quindi una passata di pezzuola per controllare ad occhio. A questo punto un batuffolo di pagliettina fine (quella da idraulico), una bella passata in canna per rilucidare tutto, poi un po di olio buono e il gioco è fatto. Se si vuole sgrassare qualche parte metallica si può usare acetone o benzina bianca (avio), per slitte e punti di scorrimento i migliori olii sono quelli al teflon o al limite al silicone, evitate il grasso al "rame" che qualcuno osanna come oro ....... ma è solo una calamita per lo sporco e i residui di sparo. Gli spRy al teflon lasciano una patina asciutta scorrevole a cui non aderisce allo sporco. Uno spazzolino da denti può aiutare.
Insomma, stracci, scovoli, pezzuole, olio di gomito........ e il resto è noia !