Winchester Sxr2 tracker inceppamento

Messaggio da leggereda Mauryk82 » mer 8 gen 2025, 9:08

Salve a tutti, ho un problema con la mia carabina winchester sxr2 cal. 308, ovvero si inceppa di frequente, sempre pulita al top, forse troppo olio....... Descrivo quello che ho riscontrato, munizioni sellier e bellot, il più delle volte spara solo il colpo in canna, e non ricarica, il carrello rimane aperto, alcune volte carica a metà la cartuccia, che rimane mezzo incastrata nel caricatore, ho tre caricatori, e lo fa con tutti. Quando innesta la prima cartuccia, se lascio andare il carrello di suo innesta bene, se lo accompagno con la mano per fare poco rumore, fa molto attrito nell'ultimo tratto gli ultimo 5 millimetri fanno forza ad entrare. Non so se mi sono spiegato bene, nel caso dovrei riuscire a inserire anche qualche foto. Se qualcuno può essermi di aiuto, qualche consiglio su come affrontare il problema, su cosa verificare, o altro, ne sarò grato, buona giornata. Grazie
Mauryk82

prov.: SU

Re: Winchester Sxr2 tracker inceppamento

Messaggio da leggereda piero » gio 9 gen 2025, 8:25

Aspettiamo che il maestro Bruno legga la tua richiesta e sicuramente ti darà la dritta giusta.
piero
piero

prov.: Pa

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 9 gen 2025, 22:34

Messaggio da leggereda Mauryk82 » ieri, 10:08
Salve a tutti, ho un problema con la mia carabina winchester sxr2 cal. 308, ovvero si inceppa di frequente, sempre pulita al top, forse troppo olio....... Descrivo quello che ho riscontrato, munizioni sellier e bellot, il più delle volte spara solo il colpo in canna, e non ricarica, il carrello rimane aperto, alcune volte carica a metà la cartuccia, che rimane mezzo incastrata nel caricatore, ho tre caricatori, e lo fa con tutti. Quando innesta la prima cartuccia, se lascio andare il carrello di suo innesta bene, se lo accompagno con la mano per fare poco rumore, fa molto attrito nell'ultimo tratto gli ultimo 5 millimetri fanno forza ad entrare. Non so se mi sono spiegato bene, nel caso dovrei riuscire a inserire anche qualche foto. Se qualcuno può essermi di aiuto, qualche consiglio su come affrontare il problema, su cosa verificare, o altro, ne sarò grato, buona giornata. Grazie

E' possibile che ci sia uno strisciamento eccessivo fra le labbra del serbatoio e la parte inferiore dell'otturatore. magari sarà sufficiente smissare gli spigoli delle labbra del caricatore.
Vedere delle foto potrebbe essere utile.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Mauryk82 » ven 10 gen 2025, 6:27

Grazie, appena ho la possibilità le faccio, do un occhiata ai caricatori, per valutare se effettivamente potrebbe interferire.
Mauryk82

Messaggio da leggereda snipermosin » sab 11 gen 2025, 6:49

Due domande: Hai provato altri tipi di munizioni dal profilo diverso oltre a queste?
Ti sei accertato che la presa gas sia pulita e non ostruita ?
Comunque, come già suggerito da Bruno, delle foto potrebbero aiutare.
snipermosin

prov.: Ct

Messaggio da leggereda Mauryk82 » sab 11 gen 2025, 7:33

Salve, la presa gas è perfettamente pulita, altre munizioni solo quelle da tiro, per poligono, il problema è che non ho mai sparato caricatori interi, sempre sequenze di max due colpi, quindi non so se regge come confronto, in quel caso è sempre andata bene, ho invece ragionato su un altro aspetto, ieri mentre parlavo con un amico forse ho trovato una possibile causa, io uso caricatori da quattro munizioni, ogni volta che armo inserisco il colpo in canna, levo il caricatore e infilo nuovamente la quarta munizioni, per un totale di cinque colpi, forse potrebbe darle fastidio? Domani prima delle battute farò qualche prova, spero di capirci qualcosa di più, o nel caso di riuscire a fare qualche foto..... Grazie a tutti per ora.
Mauryk82

Messaggio da leggereda snipermosin » sab 11 gen 2025, 16:19

Strano che un colpo in canna in piu' possa causare il problema. In questo caso il caricatore non dovrebbe sentire il quinto colpo in piu' che si trova già camerato, d'altronde è un trucchetto che si usa spesso senza problemi. Prova un caricatore da 4 intero senza il colpo in canna e vedi come và. Se vedi che i primi colpi vanno bene e gi ultimi magari due colpi, stentano a salire, puo' darsi che la molla dell'elevatore del caricatore si è snervata e non ha piu' forza sufficiente a spingere gli ultimi due o l'ultimo colpo, a differenza di quando è pieno ed'è è piu' caricata per via dello schiacciamento di tutte 4 le cartucce.
snipermosin

Messaggio da leggereda Mauryk82 » ieri, 13:14

Eccomi qui, dopo aver fatto altri test, ho provato tutti e tre i caricatori, sia inserendo il colpo in canna a mano che partendo dal caricatore, ho sparato più di 50 colpi, usando due munizioni differenti, e l'arma non si è mai inceppata, non so che dire, nelle scorse settimane per tre volte mi si è inceppata sul cinghiale, fortuna che era arrivata già la prima a fermarlo, e sempre le scorse settimane, da alcuni test, avevo notato questa difficoltà ad incamerare il colpo, dopo ogni sparo...... Ne farò altri più avanti e aggiornerò, per ora grazie......... A ptesto
Mauryk82

Messaggio da leggereda snipermosin » ieri, 19:53

Munizioni ricaricate o commerciali?
snipermosin

Messaggio da leggereda Mauryk82 » ieri, 20:47

Salve, commerciali.
Mauryk82

Messaggio da leggereda snipermosin » oggi, 12:25

Quindi commerciali le ultime usate e anche commerciali quelle con le quali hai riscontrato problemi. A questo punto è da escludere che possano essere le munizioni.
Vedi un po' come va' prossimamente e casomai ci fai sapere.
snipermosin

Messaggio da leggereda Mauryk82 » oggi, 12:53

Si certo, qui in Sardegna la stagione di caccia è ormai alle porte, farò una bella serie in poligono appena mi sarà possibile, e poi aggiornerò.
Mauryk82

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica