Doppietta London Renato Gamba

In questa Sezione si tratteranno argomenti inerenti i fucili da Caccia e Tiro a canna liscia.
L'Automatico ed i Basculanti.
Rispondi
redy
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 15:54
età: 61
prov.: MS

Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da redy »

Buongiorno, il caldo non da tregua come le passioni per i fucili non cedono.

Sto trattando una London di R. Gamba, l'ennesima doppietta in cal 12. Non trovo nessuna informazione rispetto alle caratteristiche di questa doppietta compreso il periodo di produzione. Quella di cui sto parlando è del 1980, canne 71 */*** . Mi hanno detto che Renato Gamba produceva/ assemblava anche in Spagna e che quelle fatte in Italia si sistinguevano perchè avevano le piastre dei percussori bloccati con una vite, mentre quelle spagnole avevano i percussori bloccati da 3 viti con relativi forellini (?) E' verosimile? Quella che ho visto ha 3 forellini intorno ai percussori.
La doppietta ha Inoltre ha il calcio abbastanza dritto: la piega è di 50/52mm , ne deduco che sia da piccione. L'arma è in buon stato generale, il prezzo sui €1800,0. Ne vale la pena, considerto che io caccio solo lepre e che il calcio secondo me andrebbe più piegato?
E' possibile portarlo a 58/60mm.
Grazie nonostante il periodo ferragostiano. :doh: ma i pensionati non vanno in ferie. Le nostre, iniziano con l'apertuta venatoria....
:think: :think:
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da piero »

Sicuramente il maestro Bruno saprà darti le giuste e sagge risposte, porta pazienza.
piero
redy
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 15:54
età: 61
prov.: MS

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da redy »

Chiedo ancora consigli. Ho visto la doppietta London e sinceramente sono perplesso. La doppietta nell'insieme è ben tenuta esteticamente ma le canne sono state ritoccate nel senso che pesano 60 grammi in meno da quello riportato. Inoltre la canna dx in volata ha uno spessore di 1,2mm, la sinistra 1,6mm. Secondo voi sono da rifare in toto in quanto pericolose o è possibile qualche intervento?🤔🤔🤔
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da piero »

Non sono un competente in materia, ma se mi permetti posso solo consigliarti di rivolgere altrove lo sguardo. E' ovvio che non sono riusciti a conservare l'originalità dell'arma e non ne conosciamo le ragioni.
Cordialmente
piero
redy
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 15:54
età: 61
prov.: MS

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da redy »

Grazie ho risolto. Sono andato dall'armaiolo e ho fatto vedere la doppietta. Tutto ok , acquistata. :D
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da piero »

Sono contento che è tutto a posto e poi quando una cosa si desidera è meglio provvedere e risolvere.
Auguri e goditela
piero
snipermosin
Collaboratore
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 9 set 2014, 22:02
età: 49
prov.: Ct

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da snipermosin »

Non sono esperto di canna liscia (solo carabina rigata), ma le doppiette mi hanno sempre affascinato....
Comunque quando qualcuno fa un acquisto che ben venga e goditela. Magari facci sapere com'è andata sul campo.
Saluti, Claudio
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Doppietta London Renato Gamba

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

redy ha scritto: sab 24 ago 2024, 11:43 Grazie ho risolto. Sono andato dall'armaiolo e ho fatto vedere la doppietta. Tutto ok , acquistata. :D
Vedo solo ora, buon acquisto, inserisci delle foto.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi