Ho deciso che per le mie ricariche 7.62 x 39 di sostituire la vitahvuori che ormai il costo è lievitato tanto da superare i 90 euro kg ( magari la comprerò come investimento chissà..) con la più economica Lovex che ho già usato con soddisfazione sul 45 acp.
Per questo caso e per eventuale altro calibro che ho intenzione di acquistare ho preso la tuttofare 60-02. Ieri sera ho fatto delle ricariche da 3 colpi ciascuna partendo da 25gr a salire di 1 gr sino a 28 gr e stamattina armato di cronografo ho constatato che la s60-02 si comporta benino sul calibro citato facendomi medie di 570 m/s con 25 gr; 600 m/s con 26 gr ; 625 m/s con 27 gr; e 642 m/s con 28 gr. la carabina si è comportata ottimamente con i 28 gr anche se con le commerciali ho velocità di 730 m/s e ricariche con ww n 120 a 700 m/s con 26 gr. uso palla fmj 123 gr della bigbullet in ferro dolce ramato.
Il 7.62 x 39 non è propriamente una munizione da ricaricare perchè non si risparmia tanto e a conti fatti conviene forse acquistare le commerciali ma vuoi mettere il divertimento da ricarica? E poi le uso su un SKS che con mire metalliche mi dà soddisfazione ai 150 metri. Ora, verificando il manualetto lovex di Bordin che il mio armiere mi ha fatto omaggio ho constatato che con il 7,62 x 39 e la s60-02 si spinge max sino a 30 gr. per avere velocità di 700 m/s.
Ma come è possibile 30 gr visto che già a 28 il bossolo è pieno di polvere che inserendo la palla si comprime di poco e logicamente arrivando a 30gr la compressione sarebbe massima constatando che il bossolo si riempie del tutto e sul manuale non riporta la compressione? Che ne dite mi spingo ancora o è meglio fermarmi sui 28 gr? Come si comporta la 60-02 con calibro diverso ? chi la usa?