SO BERETTA

SO BERETTA

Messaggio da leggereda Massimo » dom 2 set 2012, 15:19

Buon giorno,
forse sto percorrendo un argomento già descritto in qualche altra parte del forum, ma non l'ho trovato e allora chiedo.
Tra di voi c'è qualcuno che potrebbe fare una disamina dei vari SO Beretta. Vale a dire tra SO1 -2-3-4-5-6 quali sono le differenze.
Ho cercato un po' sulla bibliografia e su internet ma non ho trovato un gran che.
Faccio un esempio per farmi capire.
Tra l'SO3 e l'SO4 entrambi a 7 perni quali sono le differenze? Nella meccanica, perchè le canne dovrebbero essere identiche se non per le lunghezze, uno da caccia e l'altro da trap.
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti per le risposte e a presto.
Massimo

prov.: ao

Re: SO BERETTA

Messaggio da leggereda peter » dom 2 set 2012, 17:05

Massimo ha scritto:Buon giorno,
forse sto percorrendo un argomento già descritto in qualche altra parte del forum, ma non l'ho trovato e allora chiedo.
Tra di voi c'è qualcuno che potrebbe fare una disamina dei vari SO Beretta. Vale a dire tra SO1 -2-3-4-5-6 quali sono le differenze.
Ho cercato un po' sulla bibliografia e su internet ma non ho trovato un gran che.
Faccio un esempio per farmi capire.
Tra l'SO3 e l'SO4 entrambi a 7 perni quali sono le differenze? Nella meccanica, perchè le canne dovrebbero essere identiche se non per le lunghezze, uno da caccia e l'altro da trap.
Spero di essere stato chiaro, grazie a tutti per le risposte e a presto.

Le versioni S03 e S04 come hai detto sono rispettivamente per caccia e tiro, mentre il primo veniva prodotto inizialmente in bigrillo il secondo nasceva solo monogrillo e con scatto accuratizzato. La meccanica è identica con la batteria brevettata Beretta a 9 perni.
Un argomento interessante è stato trattato in questo post:
viewtopic.php?f=70&t=109
peter

prov.: vr

Messaggio da leggereda Massimo » dom 2 set 2012, 18:35

Grazie, già cominciamo a fare un po' di chiarezza.
Però sorgono subito altre domande.
Ad esempio ho visto molti s3 e so3 monogrillo, se ho ben inteso prima dell'SO4 il 3 veniva usato anche per trap e per i piccioni.
Questo significa che sono comunque batterie e fucili, s3 (so3) nati per sparare migliaia, se non milioni di colpi?
Poi ancora dall'so4 (che è nato quando? - so che l'anno usato alle olimpiadi di monaco nel 72 forse per la prima volta) all'SO5 (nato quando?) che differenza c'è?
Insomma potremmo provare a fare una specie di scheda per ogni SO.
In questi giorni sono finalmente riuscito a capire, spero giustamente, che gli So2 e 3, nati prima del '59 hanno tutte batterie holland & holland "originali", e che i famosi 9 perni sono nati appunto tra il '59 e il '60. Quindi i fucili che in teoria dovrebbero essere più soggetti a rotture, vista la meccanica più complicata, si riconoscono dal numero di perni molto maggiore di 9.
Ma ad esempio i 7 perni se non sbaglio dell'SO4 quando nascono e in cosa differiscono?
Massimo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 4 set 2012, 21:35

Massimo ha scritto:Grazie, già cominciamo a fare un po' di chiarezza.
Però sorgono subito altre domande.
Ad esempio ho visto molti s3 e so3 monogrillo, se ho ben inteso prima dell'SO4 il 3 veniva usato anche per trap e per i piccioni.
Questo significa che sono comunque batterie e fucili, s3 (so3) nati per sparare migliaia, se non milioni di colpi?
Poi ancora dall'so4 (che è nato quando? - so che l'anno usato alle olimpiadi di monaco nel 72 forse per la prima volta) all'SO5 (nato quando?) che differenza c'è?
Insomma potremmo provare a fare una specie di scheda per ogni SO.
In questi giorni sono finalmente riuscito a capire, spero giustamente, che gli So2 e 3, nati prima del '59 hanno tutte batterie holland & holland "originali", e che i famosi 9 perni sono nati appunto tra il '59 e il '60. Quindi i fucili che in teoria dovrebbero essere più soggetti a rotture, vista la meccanica più complicata, si riconoscono dal numero di perni molto maggiore di 9.
Ma ad esempio i 7 perni se non sbaglio dell'SO4 quando nascono e in cosa differiscono?

Per commentare una meccanica è necessario avere delle foto illustrative sulle quali esporre pregi e difetti di ognuna.
La batteria iniziale della serie S0 aveva il 'tirantino' detto anche 'catenella' che come tutte le parti meccaniche poteva rompersi. Il problema non era quello della rottura del tirantino, ma le conseguenze che esso portava al fucile, a volte ben più gravi.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda Massimo » mer 5 set 2012, 12:36

Sì ha ragione senza immagini è difficile capire le differenze.
Però al momento almeno io non ne ho di disponibili. Però mi interesserebbe fare un po' di chiarezza nei modelli e nei materiali dei vari SO. Provo a buttare giù una specie di scheda e vediamo come riempirla.
Modello : S1
Nato il:
Batterie: Holland & Holland -20 perni?
Canne Acciaio:speciale al cromo molibdeno?
Grilleto: bigrillo

Modello : S2
Nato il:
Batterie: Holland & Holland -20 perni?
Canne Acciaio:speciale al cromo molibdeno?

Modello : S2
Nato il: 1959
Batterie: Holland & Holland modificate Beretta - 9 perni
Canne Acciaio: Boehler Antinit
Massimo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 8 set 2012, 21:02

Vediamo la differenza dall'esterno dell'acciarino della serie 'S'
Si nota che il perno più grande ha nel centro una linea in rilievo che sta ad indicare la posizione del cane: armata/disarmata.

s03_el..jpg
la prima foto è quella dell'acciarino con molla col tirantino, mentre la seconda il brevetto Beretta.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda Massimo » dom 9 set 2012, 17:56

Grazie, adesso cominciamo a fare un po' di chiarezza,
pensate che ho portato il mio S3 (9 perni - brevetto Beretta del 1959) a Gardone in una fabbrica di armi (preferisco tacerne il nome!), dove mi hanno detto che sicuramente era un "finte cartelle" perchè non si vedeva il perno di rotazione con cane armato e disarmato.....
Ecco perchè servirebbe un minimo di chiarezza.
Come ancora nel libro di Gianoberto Lupi Il mitico So Beretta, l'ho letto e riletto ma non ho trovato una classificazione degna di questo nome della serie degli SO.
Insomma non ho capito quale sia la differenza tra un SO5, e un SO4, o un SO6 o il 10.
Non ho capito se i primi S2 e 3, erano fatti a mano come i "vecchi artigiani" e i nuovi SO dal 5 in avanti sono più lavori di "fabbrica" poi tirati a lucido con le varie incisioni.
Ad esempio nell'SO4 a 7 perni che differenza c'è rispetto al brevetto Beretta del '59 a 9 perni, e in pratica quali sono i miglioramenti nel tiro?
Capisco che le domande sono molte, ma spero anche di non essere l'unico ad essersele poste.
Grazie ancora delle delucidazioni giunte fino ad ora ed a tutte quelle che giungeranno in futuro.
Massimo

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 15 set 2012, 21:20

Massimo ha scritto:Grazie, adesso cominciamo a fare un po' di chiarezza,
pensate che ho portato il mio S3 (9 perni - brevetto Beretta del 1959) a Gardone in una fabbrica di armi (preferisco tacerne il nome!), dove mi hanno detto che sicuramente era un "finte cartelle" perchè non si vedeva il perno di rotazione con cane armato e disarmato.....
Ecco perchè servirebbe un minimo di chiarezza.
Come ancora nel libro di Gianoberto Lupi Il mitico So Beretta, l'ho letto e riletto ma non ho trovato una classificazione degna di questo nome della serie degli SO.
Insomma non ho capito quale sia la differenza tra un SO5, e un SO4, o un SO6 o il 10.
Non ho capito se i primi S2 e 3, erano fatti a mano come i "vecchi artigiani" e i nuovi SO dal 5 in avanti sono più lavori di "fabbrica" poi tirati a lucido con le varie incisioni.
Ad esempio nell'SO4 a 7 perni che differenza c'è rispetto al brevetto Beretta del '59 a 9 perni, e in pratica quali sono i miglioramenti nel tiro?
Capisco che le domande sono molte, ma spero anche di non essere l'unico ad essersele poste.
Grazie ancora delle delucidazioni giunte fino ad ora ed a tutte quelle che giungeranno in futuro.

Caro Massimo, metti in padella molte questioni.
Le piastre dell'S04 hanno nove perni in quanto derivate dal brevetto della batteria Beretta del '59.
Come detto in questa serie da tiro vi è un'accuratizzazione sul peso dello scatto.
Questa produzione è rigorosamente artigianale, vi è un reparto specifico in Beretta quello S0, dove lavorano i migliori armaioli sotto la guida costante di quelli 'anziani' ' armati di bacchetta (almeno era così prima, ma non credo sia cambiato molto nella logica di produzione).
In questo reparto si producono le migliori armi del mondo (o fra le migliori), e con l'ultima modifica dell'acciarino nei nuovi modelli la Beretta ha finalmente ripreso la buona strada della meccanica d'elite. Dimentichiamo finalmente e rapidamente il brev. 1959 (produzione dozzinale e di serie).
Appena possibile inserirò le foto ed i commenti dei nuovi acciarini S0.
Cordialità
Bruno
Bruno Biscuso
Moderatore

Torna a “%s” RESTAURI, MECCANICA, ANALISI TECNICHE, DISATTIVAZIONE