il mio nome è Browning

Rispondi
savoiacarcano
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 29 giu 2012, 21:15
età: 47
prov.: bs

il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da savoiacarcano »

Buonasera, mi presento: Il mio nome è Browning.....pardon, 7,65 Browning ma gli Yankees preferiscono chiamarmi 32 ACP. Sono una delle cartuccie per difesa personale più diffuse in Europa. Il mio inventore è quel genialaccio mormone di nome John Moses Browning che all'inizio del XX secolo creò per me quella bella pistola a chiusura a massa che è la modello 1900, costruita per diversi anni dalla Fabrique nationale Armes de Guerre di Herstal. Poi lui preferì andare negli States a lavorare e mi portò con lui ma la mia fama in Europa era cresciuta così tanto che tutti mi volevano e tanti costruttori di armi ne progettarono per me. Ogni gentiluomo che desiderava avere un'arma da difesa acquistava una bella Browning che mi sparava, poi arrivarono le beretta, le Walther e tante altre ed anche i militari si interessarono a me. Insomma, un grande successo però forse un pochino immeritato, infatti non sono così forte come molti pensano e che affidano la difesa della loro incolumità alle mie prestazioni balistiche. Infatti nella veste commerciale spedisco la palla del peso di 71 grani ad una velocità di 250 - 280 m/s circa con una potenza di circa 19 - 20 chilogrammetri; con la ricarica le mie prestazioni salgono un pochino, almeno fino a 24 - 25 ma non conviene salire perchè si perderebbe una delle principali doti delle armi che mi sparano: la controllabilità. Chi vuole una munizione più performante deve per forza rivolgersi alle mie concorrenti ma si ricordi bene una cosa, le armi che mi sparano sono compatte e semplici da usare..........
Però non voglio solo parlare di me, altrimenti faccio la figura della saccente, ma colgo l'occasione per descrivere alcune delle armi alle quali sono più affezionata: eccole quì, due beretta modello 1935, una fabbricata nel 1937 ed una nel 1952, ed una CZ 27 prodotta durante l'occupazione tedesca della cecoslovacchia
100_3850.JPG
Queste armi sono estremamente robuste, compatte e leggere ed esaminando la loro meccanica ci si rende conto della loro semplicità in particolare per le beretta
100_3852.JPG
100_3853.JPG
Bene, ho voluto scherzare un pochino e spero non me ne vorrete, ma volevo presentare la ricarica di una cartuccia piccola e simpatica che ha già più di 100 anni sul groppone ma rimane sempre moderna e funzionale. Ho colto l'occasione con il recente acquisto della CZ mod. 27 praticamente nuova di fabbrica che ho subito provato con mia somma soddisfazione. Prossimamente parlerò in maniera più dettagliata di questa pistola e delle beretta 1935 e poi anche della ricarica della cartuccia, disquisendo anche sulle reali possibilità in un aventuale impiego di difesa personale. Una buona serata. :) Alessandro
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da endrius »

interessante lettura
savoiacarcano
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 29 giu 2012, 21:15
età: 47
prov.: bs

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da savoiacarcano »

endrius ha scritto:interessante lettura
Grazie Endrius, anche tu hai tra le tue armi una 7,65 ? saluti. Alex
Avatar utente
endrius
Messaggi: 418
Iscritto il: dom 15 gen 2012, 9:26
età: 26
prov.: CR

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da endrius »

purtroppo no, sinceramente mi piacerebbe una pistola economica e perchè non una 7,65?!
Avatar utente
Toto 391
Messaggi: 185
Iscritto il: mer 8 feb 2012, 8:55
età: 41
prov.: BT

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da Toto 391 »

Ciao savoiacarcano hai fatto un discorso molto interessante per me ,perche ho ben 4 pistole beretta in cal 7,65 br, cioè mod. 35 mod. 70 mod. 90 mod. 71A. e ho anche una carabina Jager AP74 sempre in cal. 7,65 e sino a due anni fa praticavo poligono e ricaricavo il suddetto calibro
W LA CACCIA
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Sulla mia cintura si alterna spesso una mod.35 come nuova, sempre pronta con colpo in canna. Credo fortemente nella sua affidabilità in caso di bisogno,
oltre una HP-35 con alzo a cursore e punzoni del 'III - Reich' in 7,65 para, ed una CZ 75 Compact 9x21.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
savoiacarcano
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 29 giu 2012, 21:15
età: 47
prov.: bs

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da savoiacarcano »

Toto 391 ha scritto:Ciao savoiacarcano hai fatto un discorso molto interessante per me ,perche ho ben 4 pistole beretta in cal 7,65 br, cioè mod. 35 mod. 70 mod. 90 mod. 71A. e ho anche una carabina Jager AP74 sempre in cal. 7,65 e sino a due anni fa praticavo poligono e ricaricavo il suddetto calibro
Ciao Toto, allora sono sicuro che seguirai con interesse i prossimi interventi sul calibro in discussione. Bene, un altro appassionato del mitico 7,65. Un saluto. Alex
savoiacarcano
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 29 giu 2012, 21:15
età: 47
prov.: bs

Re: il mio nome è Browning

Messaggio da leggere da savoiacarcano »

Bruno Biscuso ha scritto:Sulla mia cintura si alterna spesso una mod.35 come nuova, sempre pronta con colpo in canna. Credo fortemente nella sua affidabilità in caso di bisogno,
oltre una HP-35 con alzo a cursore e punzoni del 'III - Reich' in 7,65 para, ed una CZ 75 Compact 9x21.
Per professione porto alla cintura da molti anni, purtroppo, una grossa semiautomatica che mi fa amaramente rimpiangere la vecchia cara beretta 1934 in cal. 9 mm. Cosa darei per poterla ancora portare, leggera, maneggevole, sicura ........oppure una cara 35 e, perchè no, una sempre validissima Walter PPK. Quindici colpi in 9 mm parabellum sono sempre utili ma anche due bei colpi ben piazzati di 7,65 fanno sempre il loro dovere.......semmai ce ne sia proprio il bisogno 8-) !!!
Una buona serata. Alessandro
Rispondi