Gaetano2007 ha scritto:Ho ricevuto delle foto fatte malamente su di una doppietta a cani esterni ..... le condivido con voi per parlarne un po.....
Gaetano2007 ha scritto:Nella seconda foto avete visto le leve di armamento dei cani ....
Bruno Biscuso ha scritto:Il top delle cani esterni che quando le batterie vanno in monta dopo il primo sforzo i cani arretrano quasi da soli
Gaetano2007 ha scritto:Questo è il petto di bascula..... concordo con Bruno non ha senso rimettere a nuovo un fucile di 100 anni fa, ogni arma ha la sua storia ed è giusto che sappia di vissuto, si può solo intervenire a mio avviso per un restauro conservativo, per evitare che le corrosioni vadano avanti... allego l'ultima foto quella che con le sue forme caratterizza la provenienza dell'arma oltre che porta il nome del costruttore.
Gaetano2007 ha scritto:Bruno quando a Bologna gli Stanzani costruivano questa doppietta ... nel bresciano ancora si costruivano fucili ad avancarica, i bresciani hanno copiato da tutti .... altro che tradizione,bresciana..... questo per memoria storica.
Spero di poterla vedere dal vivo e di poter fare delle belle foto per condividerle con voi.
Gaetano2007 ha scritto:Bruno trovare notizie sugli Stanzani è un po difficile a parte il Lupi che ne parla nei suoi libri per il resto.... ricordo di aver visto un articolo su un vecchio diana armi che non sono riuscito a ritrovare, per il resto nulla.
Questa è un'altra Stanzani di cui mi hanno amndato delle foto.
Gaetano2007 ha scritto:Questo è il petto di bascula..... concordo con Bruno non ha senso rimettere a nuovo un fucile di 100 anni fa, ogni arma ha la sua storia ed è giusto che sappia di vissuto, si può solo intervenire a mio avviso per un restauro conservativo, per evitare che le corrosioni vadano avanti... allego l'ultima foto quella che con le sue forme caratterizza la provenienza dell'arma oltre che porta il nome del costruttore.
Gaetano2007 ha scritto:Questo è l'interno si nota la leva che arma il cane .....
Gaetano2007 ha scritto:Bruno illustarci qualcosa in piu su questo acciarino dato che vediamo l'interno cosa che normalmente non vediamo....
Come evoluzione pensando che l'acciarino è sulle cartelle laterali e la leva di armamento agisce su un meccanismo posto nella cartella penso che l'evoluzione sia ilò sistema tipo H&H cio un sistema ad acciarini laterali.
Ciao
Gaetano2007 ha scritto:avete visto la batteria ..... per chi ha il libro andate a pag 376 del libro " il fucile a cani esterni " di Gianoberto Lupi noterete la somiglianza quasi identica con la batteria fotografata
Gaetano2007 ha scritto:Anche a me le batterie sembrano molto simili.... quella fotografata appartine al fucile Stanzani .... mentre quella fotografata nel libro di Lupi appartiane as una Giacinto Zanotti vedi i punzoni nella bascula sopra la foto dell'acciarino..... i fucili sono stati costruiti ambedue all'inizio del 1900 , ambedue a cani esterni e con l'armamento automatico dei cani con batterie molto simili, per me è stata una sorpresa considerando che ne hoviste nei libri di Lupi diversi acciarini con armamento automatico e ho visto pure un'altro accirino Stanzani ma diverso nell'impianto .... che invece qui scopro che è uguale all'acciarino Zanotti .... forse i due acciarini sono usciti dalla stessa officina ..... presumo quella dei Zanotti?
Torna a “%s” I Fucili da Sogno...
Array