Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Daniele ed è un piacere essere qui con voi. Qualche tempo fa ho ereditato da mio nonno una doppietta inglese "D. Williamson" (Dudley Williamson, attivo all'indirizzo di Londra inciso sul fucile tra il 1906 e il 1911) cal. 12 con cani esterni, canne damascate e marchi di prova di Birmingham (quindi credo sia stato prodotto e provato a Birmingham per essere poi rivenduto a Londra). Ho trovato molte informazioni interessanti sulla storia della famiglia di armaioli Williamson e, senza contare il valore affettivo, mi dispiacerebbe abbandonare la doppietta ai segni del tempo senza preservarla come meriterebbe.
Purtroppo le condizioni attuali della doppietta non sono perfette ma, non essendo nemmeno terribili, mi chiedevo se fosse ragionevole pensare di poter far restaurare questa doppietta nel prossimo futuro e mi piacerebbe intanto ricevere qualche consiglio sulla sua corretta preservazione o su qualche piccolo intervento fai-da-te (ammettendo che sia possibile). Ho comunque in programma di farla vedere da un armaiolo per capire se può ancora sparare, se i marchi di prova sono ancora validi ecc.
Allego alcune foto in modo che possiate capire meglio di cosa parlo. In particolare, ho notato che il legno ha perso colore in alcuni punti (forse è penetrato qualche prodotto per la pulizia? sapevo che l'olio dovrebbe scurire il legno quindi non saprei dire), c'è un po' di ruggine qua e là e le canne presentano evidenti segni di corrosione da ditate non pulite (credo).
GALLERIA FOTO: https://imgur.com/a/Nx8HF9M
Grazie in anticipo e buona giornata!