Un saluto a tutti.
Il fucile in questione è una doppietta Beretta a cani esterni. Da quello che ho potuto leggere se non ho capito male il modello è stampigliato sull'astina, quindi dovrebbe trattarsi di un 401.
L'ho ritrivato a casa dei genitori, praticamente totalmente smontato con pezzi sparsi ovunque, una vera caccia la tesoro.
Ho qualche foto fatta una volta riassemblato prima della consegna ai carabinieri per la denuncia di rinvenimento.
Ora è nuovamente smontato per una pulizia più approfondita, ne ho approfittato anche per sverniciare i legni per poi decidere come procedere.
Il mio desiderio innanzitutto è quello di ripristinarla in tutte le sue parti poi eventualmente procedere ad un restauro, non mi interessa riportarla al nuovo, tantomeno utilizzarla.
Mi sono dimenticato di segnalare che mancano tutte le viti per fissare gli acciarini e il percussore DX, a tal proposito mi piacerebbe sapere se sono reperibili, ho provato a contattare qualche armeria o fornitore di ricambi ma non ho avuto fortuna.
Ho provato la brunitura a freddo delle viti e del calciolo, spero di non aver fatto danni.
Dalla foto si può notare che le viti di perno dei cani sono differenti, penso che qualla di diametro più piccola sia stata sostituita.