Buongiorno a tutti, domenica scorsa ho sparato un colombaccio che mi è passato velocissimo a circa 25 metri e se non fosse per la nuvola di piume rimasta sospesa in aria, ero certo di averlo mancato, talmente ha continuato veloce la sua corsa fino a scomparire fra la vegetazione senza accusare il colpo.
La cartuccia interessata che vediamo in immagine ha il seguente assetto: Bossolo cal 20/70/16, sur 615, polvere Sipe g. 1,30, contenitore S.G. 25, pallini n. 4 g. 25, orlo tondo finita a 62,5 mm. la velocità misurata al crony è risultata di 440 ms ad un metro dalla volata su una media di tre colpi. Lo strumento di misurazione è stato provato anche con altre cartucce originali per escludere eventuali difetti. La cartuccia in questione l'ho provata anche su una tanica da 15 litri di vernice alla distanza di trenta metri ed ha attraversato il metallo anche sul secondo strato, a parte alcuni che non hanno attraversato nemmeno il primo, ma il lamierino era buono e resistente ed anche la concentrazione della rosata non è male se si considera la distanza, la strozzatura a tre stelle ed i 25 grammi dei pallini.
Cosa ne pensano lorsignori?
Cordiali saluti