Ho sentito parlare tanto di questa munizione e pur non rientrando nelle mie esigenze di caccia ho voluto fare degli esperimenti per pura passione e per condividere i risultati con gli amici frequentatori del club .
Mi sono ispirato al 9 flobert, di cui indico caricamenti a palla nel titolo "Bossoli cal. 9 Flobert", viewtopic.php?f=8&t=1916 imitandone velocità e suono e raddoppiandone il dosaggio.
Non ho utilizzato polveri vivaci su cariche sproporzionate di pallini perché la combinazione non mi convince sulla sicurezza, inoltre non ha senso tanto piombo se il tiro è destinato alle brevi distanze.
La carica scelta sono 14 grammi spinti da una dose di tecna che andavo diminuendo fino a trovare il giusto equilibrio entro i venti metri con distribuzione regolare, velocità e deflagrazione moderate.
Dopo le varie prove "armato" di cronografo e fonometro ho preferito la seguente:
Bossolo cal. .410/16/64, innesco U686, tecna lotto 1/16 grammi 0,35, dischetto sovra polvere, borra in sughero da 17 mm, altro dischetto sovra polvere, grammi 14 di pallini n.8, dischetto trasparente, orlo tondo finita a 60 mm.
E' stata confrontata con la potente cartuccia a tre pallettoni descritta al titolo "Cartucce cal. 36 e 410" viewtopic.php?f=20&t=1007 che ha registrato 65 decibel.
Prova:
V1= 235 ms;
V15= 167 ms, ec 0,100 kgm;
V20= 151 ms, ec 0,821 kgm;
Rumorosità= 45 decibel.
Lo strumento è stato posizionato di lato a due metri dall'arma per entrambe le prove e si è rilevata una differenza di 20 db in meno rispetto alla prima con carica ordinaria.
La rosata in immagine, sparata a 15 mt, non lascia scampo ad una tortora ed anche a 20 mt ed oltre ha energia sufficiente per abbattere tordi storni e merli, senza distruggerli investiti da un esagerato sciame di pallini molto piccoli.
N.B.: Tutti i dati sono il risultato medio di diversi colpi sparati.
Cordiali saluti