Come tarare l'ottica senza sparare un colpo

piero
prov.: Pa

Re: Come tarare l'ottica senza sparare un colpo

Messaggio da leggere da piero »

Vi ringrazio di cuore anche a nome di mia Figlia Giorgia. Immaginatevi la mia commozione quando ho letto il suo pensiero con il "cappello" di Mario Rigoni Stern, grande signore e cacciatore che ha impresso nella mia mente una sua sincera affermazione: il cacciatore uccide “per diventare lui ciò che era l’animale”
Ancora grazie a tutti Voi
piero
Bruno Biscuso
Moderatore
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

piero ha scritto: gio 5 set 2024, 8:49 Caro Occhiospento,
purtroppo non ha ceduto alle mie pressioni, troppo impegnata con le sue due lauree (la prima in Giurisprudenza e la seconda in Scienze investigative).
dedica tesi.jpg
Con tanto orgoglio riporto la dedica della sua tesi.
piero
Carissimo Piero, sii orgoglioso della tua ragazza, una dedica veramente splendida.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
piero

Grazie Bruno,
sempre carino e gentile. La seconda laurea l'ha conseguita a Foggia.
Ti abbraccio con affetto
piero
occhiospento60
prov.: PC

Messaggio da leggere da occhiospento60 »

Tornando al tema originale io la prima taratura senza sparare la faccio con il laser da inserire in volata.
Sto parlando però di canne rigate anche perché non so se esistano tali aggeggi per canne così grosse come nelle liscie.

Escludendo a priori i bossoli laser, quello invece che acquistai usato fidandomi del venditore passato esclusivamente alle corte, è un "laser bore sighter" a luce verde ed ho sperimentato come sia effettivamente valido. Come superficie di riferimento uso una parete di una stalla distante 150 m. ed il resto viene di conseguenza. Al di la di alcune ex ordinanza con solo mire metalliche, un'altra arma cui non ho potuto però uilizzare tale metodo è l'M14 (clone cinese) causa lo spegnifiamma troppo lungo.

Spero di non essere intervenuto a sproposito rovinando il post originale.
Eventualmente potreste cancellarlo oppure trasfrerirlo in uno più consono.

:thumbup: :wave:
mario pinna
Collaboratore
prov.: SS

Messaggio da leggere da mario pinna »

Buongiorno a tutti, l'argomento non è a sproposito ma perfettamente in tema. Il discorso laser e parete a 150 mt è troppo scontato ma non tutti hanno la stessa disponibilità, perciò il mio metodo come dire rudimentale si riferisce particolarmente a questi ultimi, ivi compresi alcune vecchie ordinanze e l'M14 (cinese). Ho applicato il laser ad una basculante monocolpo calibro .22 guardando il pallino rosso proiettato su una parete attraverso la canna ed i tiri, a quella distanza e con le stesse cartucce, sono risultati precisissimi. Come dire ci sono tanti modi validi, la regolazione perfetta deve essere fatta sulla deriva, il resto è tutto più semplice.
Un caro saluto a tutti
piero

Grazie Mario,
è sempre un piacere leggere le tue disamine.
Ti abbraccio con affetto
piero
occhiospento60

Bene, son contento di non aver combinato casini.

Quello di traguardare attraverso la canna un punto prestabilito lo facevo in precedenza fissando un cardine della persiana del mio vicino di casa poi però con le prime semiauto mi sono trovato più in difficoltà e la pigrizia ha fatto il resto.
Curiosando fra gli annunci di armi usate mi sono imbattuto in un concittadino che appunto vendeva l'accrocchio ed il resto è storia.

Buona Domenica e buon proseguimento a tutti gli amici appassionati del Forum.

:thumbup: :wave:
mario pinna
Collaboratore
prov.: SS

Messaggio da leggere da mario pinna »

20180505_173907.jpg
Ho trovato la foto del cavalletto che uso per tarare le mire
snipermosin
Collaboratore
prov.: Ct

Messaggio da leggere da snipermosin »

Io adotto il sistema (come avete accennato) di traguardare attraverso la canna e tarare il reticolo in modo che anch'esso vada a cadere sullo stesso obiettivo, poi, al poligono serviranno pochi colpi per affinare.
occhiospento60

mario pinna ha scritto: dom 6 ott 2024, 13:29 20180505_173907.jpg Ho trovato la foto del cavalletto che uso per tarare le mire

Bello e stabile, non c'è che dire.

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :wave:
Rispondi