Non appena si sarà formato il nuovo Governo, il Dott. Edoardo Mori, presenterà il testo legislativo che ha predisposto su richiesta di un partito politico, con cui recepisce la Direttiva Europea 2017/853 del 17-05-2017 in materia di armi e munizioni.
La proposta dovrà essere approvata entro l'anno in corso ed esecutiva entro il 2019. Interessa tutti, dagli armaioli agli appassionati, cacciatori, sportivi o semplici detentori.
Quando, ad inizio anno, il dott. Mori diede la possibilità a chiunque di partecipare alla stesura con consigli sulla sua email, lo feci anch'io, argomentando polemico sulla detenzione, a mio avviso molto severa. La risposta fu immediata e..... severa.
La Legge di cui allego il link porta molte modifiche, semplificazioni e chiarimenti su articoli che in passato lasciavano troppo spazio ad interpretazioni personali, si chiarisce il concetto di arma propria e arma impropria. (Almeno si evitano le barzellette del passato come la licenza di esportazione rilasciata ai cuochi per andare all'estero con la loro collezione di coltelli, o la richiesta di licenza di importazione di un machete sequestrato in dogana).
Cambiano le regole sulla detenzione di armi bianche, da fuoco e munizioni, sparisce la licenza di collezione di armi antiche e tanto altro che intanto andrebbe presentato, poi approvato ma è bene parlarne per non coglierci di sorpresa.
Cordiali saluti m.p.
https://www.earmi.it/varie/recepimento.html