Da informazioni sommarie pubblicate su Armi e Tiro sembra che sia stato decretato il dissequestro di n. 10 carabine Zastava M76 di proprietà della Nuova Jager.
Queste armi furono importate in Italia ma respinte dal Banco di Prova e rimandate all'estero che poi ritornarono 'demilitarizzate'.
Successivamente ebbero il sequestro 'probatorio' e poi quello 'preventivo'.
Nel frattempo sono state Classificate come armi 'demilitarizzate' le M-76 col N° 13_01529d.
Riepilogando, se queste armi della N.J. erano già 'demilitarizzate' perche sono state sequestrate?
L'Autorità Inquirente si accorge solo ora che queste non c'entravano nulla con le "armi tipo guerra"?
Ho posto un interrogativo sulla pagina FB della Nuova Jager ma le risposte non mi soddisfano.
Bruno Biscuso Una risposta non convincente da Nuova Jager: NUOVA JAGER srl Buonasera , si' nasce come semiauto ma comunque senza interventi spara a raffica, per colpa del meccanismo mutuato dall 'ak di cui hanno omesso solo la posizione del selettore.
-------------------------
Bruno Biscuso La legge dice che per essere considerata "arma tipo guerra" deve essere predisposta, e la M-76 non è PREDISPOSTA. L'intervento di demilitarizzazione cosa ha comportato, o cosa comporterà nel dispositivo di dissequestro? Grazie.
---------------------------
NUOVA JAGER srl
NUOVA JAGER srl Il sistema di sparo per volontà o per distrazione e' lo stesso dell'ak manca solo il segno per la terza posizione , a raffica , intermedio. Posizionando il selettore nella posizione raffica( non segnata) spara full auto. NON è dichiarato automatico ma lo era a tutti gli effetti . La demilitarizzazione è la classica del sistema ak.
---------------------------
Bruno Biscuso
Non è così! La norma non può essere interpretata in questo modo: "per volontà o per distrazione". La legge italiana parla di 'predisposizione' ed il fatto che alcune di queste carabine abbiano dimostrato la possibilità del tiro automatico non le porta automaticamente a poterle considerare come armi tipo guerra. In sostanza il gruppo di scatto è simile a quello del AK-47 ma non uguale e sovrapponibile, quindi cade anche questa illazione. Nella Commissione C.C.A. del Ministero ci saranno stati anche degli ignoranti in materia di armi e delle loro meccaniche, ma come spiega bene il dr. Angeletti, relatore nel caso Zastava questa carabina è stata prodotta solo per l'impiego semiautomatico. Basterebbe avere una cultura modesta sulle armi da fuoco portatili per capire che un'arma d'assalto che spara a raffica deve essere maneggevole e gestibile sotto il profilo del rinculo. Cosa opposta ed inadatta per un calibro come l'8 Mauser. Poi immaginate un fante che di notte deve allocare il posizionamento della leva Sicura-Fuoco durante un conflitto a fuoco nell'incertezza di trovare la giusta angolazione per tirare una raffica. Oltretutto non è certo che col rinculo e le vibrazioni la leva non si sposti da quella posizione incerta e probabile. Tanto per intenderci in 'meccanica' non esistono le 'posizioni probabili'. Per favore non facciamo ridere il mondo con disquisizioni che non trovano spazio nella tecnica e nell'ingegneria di progettazione delle armi.