tiropratico com ha scritto:Partiamo dalla pratica dello sparo: all'atto di premere il grilletto, nella maggior parte delle armi a fuoco, si va a consentire a un cane di colpire un percissore, in taluni casi si libera direttamente il percussore precaricato, quando avviene lo sparo e il conseguente riarmo del sistema semiautomatico di sparo il tiratore non ha ancora lasciato il grilletto che è così ancora premuto (la velocità di sparo e riarmo supera quella di rilascio del dito del tiratore).
Se non ci fosse un DISCONNETTORE che a questo punto stacca il grilletto ancora premuto dal sistema di scatto, l'arma potrebbe continuare a sparare una volta che l'otturatore ritorna in chiusura.
Il DISCONNETTORE è quindi un sistema veloce di sgancio del grilletto all'atto dello sparo e impedisce all'arma di sparare sequenzialmente a grilletto premuto.
La descrizione è corretta, ma la mia richiesta è quella di poter illustrare le varie tipologie nei diversi tipi di armi semiautomatiche, diciamo dalla 1911 e dalla Beretta mod. 34 in poi.
Cerchiamo di fornire quante più immagini possibili compresi gli esplosi dove viene indicato il 'disconnettore'.