piero ha scritto:Voglio condividere con voi quanto è accaduto durante una battuta al cinghiale. Con una cartuccia "casalinga" caricata con la Santa SIPE, sono stati abbattuti con un solo colpo due cinghiali. I due verri si trovavano fermi uno dietro l'altro davanti un macchione, il mio amico prende con calma la mira (circa 60 metri) e fa fuoco, vede rotolare il primo suide si tiene pronto per sparare al secondo ma niente da fare, il porco sicuramente era fuggito dall'altro lato del macchione. Al momento del recupero sorpresa delle sorprese, non uno ma due cinghiali morti a terra, la palla di cui posto foto ha attraversato il primo porco fulminando anche il secondo.
piero
expressboy ha scritto:Bel racconto, e un gran colpo di C ....o !
Anche secondo me è possibile, a 60 metri la palla ha perso gran parte della sua velocità e questo fa si che la palla si deformi meno quando attraversa il
corpo del cinghiale riuscendo a mantenere un buon coefficiente di penetrazione nei tessuti.
Comunque a esperienza direi che gli animali non erano molto grossi max 35 50 kg
Ciao B
mario pinna ha scritto:Caro Piero scusa il ritardo ma man mano che leggo argomenti piace anche a me dire la mia.
Premetto che la borraproiettile S.G. è tra i migliori, io la carico per la caccia e la gualbo per il tiro, sono eccezionali.
Anche la mia MP (mario pinna) che ho disegnato e ordinato lo stampo da un amico tornitore si difende abbastanza bene e la preferisco come primo tiro perché la sua espansione dovuta al piombo tenero che uso, produce forte shock nel selvatico, senza fuoriuscite anche in zona non vitale e nel caso l'effetto fosse reversibile c'è tutto il tempo di doppiare.
Quella in foto, estratta dal cinghiale mostra come viaggia di punta ed in lunghe traiettorie 80/100 mt, lascia fori tondi sul cartone come fossero fatti dalla fustella.
La spingo a 460 m/s con grammi 1,8 di S4, pesa trenta grammi.
Spero riesca l'invio.
Cordiali saluti
mario pinna ha scritto:Caro Piero, il merito va soprattutto all'attrezzatura che senza di essa pur avendo le mani d'oro risolvi poco. Io fra tanti attrezzi ho la pressa manuale spagnola marca "Essa", che puoi vedere anche in internet.
Per orlare parzialmente basta bloccarla tre millimetri più alta di quanto serve per la stellare completa poi il solito passaggio per modellare l'orlo. In questo modo chiudo appunto le MP, le Cervo e le maremmane, mentre la borraproiettile S.G. per i solchi frontali non si presta a questo modello e vuole solo chiusura tradizionale.
Questa chiusura non richiede differenza di dosaggio perché il profondo orlo tondo usato in questi caricamenti, oppone la stessa resistenza all'apertura della stellare.
Tieni presente che per me è un piacere mettere a disposizione le mie conoscenze.
Cordiali saluti.
mario pinna ha scritto:Naturalmente non potevo trascurare la chiusura che come ho già detto, pretendo il massimo perché ho l'occhio molto esigente.
Torna a “%s” CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'
Array