da Henry » gio 17 mar 2016, 8:48
Gentilissimo Bruno,
ancora grazie per le tue considerazioni sulla doppietta F.lli Gamba Imperial 545 A.E..
Per quanto concerne l'SO3 di cui abbiamo parlato, ho potuto esaminarlo attentamente utilizzando gli appositi strumenti ed ho constatato che:
- il fucile è in buone condizioni generali;
- i legni andrebbero rinfrescati;
- foratura e strozzatura corrispondono perfettamente ai valori punzonati;
- il peso delle canne è inferiore di 18 grammi rispetto a quello punzonato, forse dovuto alla ribrunitura delle stesse, intervento, a mio avviso un pò invasivo, che ha comunque salvaguardato le scritte inerenti la marca ed il tipo di acciaio impiegato, che è il noto Boheler Antinit Steel.
Un intervento sul fucile è confermato anche dalla pesante lucidatura dell'interno della bascula, da te subito notata, che ha "sbiadito" i punzoni del Banco di Prova;
- chiusure e molle varie sembrano efficienti, anche se gli espulsori mi sembrano un tantino "fiacchi".
Ritengo che il fucile, pur presentandosi, come detto, in buone condizioni, dovrebbe aver sparato abbastanza, essendo la testa del percussore della canna inferiore piuttosto consumato, rispetto a quello della canna superiore.
La proprietaria, per ora, sembra irremovibile sulla somma richiesta, che conosci, ma se il sovrapposto non superasse quella che ti ho detto sarebbe da prendere al volo, tanto più che le batterie estraibili a mano sono in perfette condizioni.
Con cordialità.
Henry