Ancora no Bruno, tra una settimana....pero' in questi giorni i lupacchiotti e le mamma sono al mare ed io mi riposo (mentalmente)!
Caldo torrido: l' anno scorso fino alla fine di Novembre era una FAVOLA dalle mie parti. La prima giornata NO (per la lepre ma buona per i colombi) e' stata il 7 Dicembre!!!
PROBLEMA cinghiale: forse in Puglia e' ancora risolubile facilmente!!! O-V-U-N-Q-U-E, credo, ci sia un po' di (sano) bracconaggio! Sono troppi. Menomale!!!!
Perche' se dovessimo attendere le decisioni del CARROZZONE italico.....buonanotte!!!! Personalmente, dopo 28 anni, quasi mi stanno antipatici i cinghiali. Troppi! Rompono l' equilibrio.
Al primo posto sempre sua maesta': l' orecchiona.
Poi i piccioncini belli. Sono aumentati i caprioli ed i daini...solo da ammirare per ora.
Per quanto riguarda i problemi seri: fino a quando non si gestisce la popolazione dei cinghiali a PARTIRE dalle aree chiuse alla caccia, sara' sempre peggio. Personalmente, quando non possiamo andare in montagna per questioni meteo (alla lepre) andiamo in collina e spesso (casualmente davvero) mi ritrovo vicino ad una riserva che originariamente era destinata ai ripopolamenti e catture ma poi e' rimasta semplicemente un' area chiusa (buono per me che caccio nei paraggi e buono per tutti perche' non ci sono ulteriori concessioni edilizie). Purtropppo anche i cinghiali hanno CAPITO che la dentro sono al sicuro! Mica fessi!!!!
Fanno molti danni.
Tornando al tema: questa stagione devo smaltire un po' di cartucce. 2-3 stagioni fa le scorte di "vecchie" ed affidabili cartucce e' praticamente finita ed ho fatto un po' di nuovi acquisti (sia originali che ricariche) ed ora siamo all' inevitabile cernita.....