Dispersante d'epoca

Dispersante d'epoca

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 28 gen 2012, 11:27

Per ampliare la rosata, s'è fatto ricorso a vari espedienti, alcuni solo fantasiosi ed altri più o meno efficaci.
I F.lli Coletti di Terni proposero sia quella "2000", antesignana dell'attuale "Over 100", sia la "Diavoletta", probabilmente fra i caricamenti più interessanti del genere dispersante. Ve ne propongo alcune eloquenti immagini.
Diavoletta  DSCF2090-.JPG
peuxxxx

Re: Dispersante d'epoca

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 28 gen 2012, 11:30

So bene che la qualità delle immagini è discutibile ma, per fortuna, non pregiudicano l'acquisizione di quanto d'interesse.
Diavoletta DSCF2082-.JPG
peuxxxx

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 28 gen 2012, 11:34

Et voila, l'elemento dispersore.
DSCF2096.JPG
DSCF2098.JPG
DSCF2099.JPG
DSCF2100.JPG
peuxxxx

Messaggio da leggereda Survivor » sab 28 gen 2012, 12:22

Grande Peuceta!!!!
...........Che "sciccheria" questa cartuccia :roll:
Se hai avuto la possibilità di utilizzarla sul terreno di caccia, parlaci delle sue doti e virtu e se ne aveva, anche dei limiti :mrgreen:
Survivor

prov.: xx

Messaggio da leggereda Andrea (PE) » sab 28 gen 2012, 14:18

Mai visto una diavoleria simile :shock: ,ma il dispersore è in metallo oppure ho visto male?
Ciao

Andrea

L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Andrea (PE)
Moderatore

Messaggio da leggereda Survivor » sab 28 gen 2012, 15:14

Andrea (PE) ha scritto:Mai visto una diavoleria simile :shock: ,ma il dispersore è in metallo oppure ho visto male?

Sicuramente sarà in metallo perchè si vedono le tracce di corrosione.
Survivor

prov.: xx

Messaggio da leggereda peuxxxx » sab 28 gen 2012, 17:08

Survivor, hai sempre l'occhio lungo.
In effetti, l'elemento dispersore è metallico. Sembra essere di lamierino ferroso nichelato. Mi sono chiesto più volte se non nuocesse alla cromatura delle canne e quanto effettivamente sia efficace. Oggi quel coso sarebbe certissimamente tradotto in plastica, magari a cura degli stessi Coletti, se ancora attivi.
Purtroppo non posso esprimermi sulle qualità di quella cartuccia, vuoi perchè in cal. 16, vuoi per la vetustà. Ne scomposi una e trovai la classica GP accesa dal 6.45, borraggio tradizionale sotto il singolare elemento, pallini non certo n. 14 come da dischetto di chiusura ma dell'8 o 9.
peuxxxx

Messaggio da leggereda Picus Viridis » sab 28 gen 2012, 22:11

Straordinario, amico mio...

Mai visto niente del genere... ed è in cal.16 (e Tu sai le mie deviazioni occulte)....

Da quello che vedo dovrebbe risalire ai pirmi anni '60.

Grazie...
Iterum rudit Leo...
Picus Viridis
Fondatore Club

prov.: AP

Messaggio da leggereda JK6 » sab 28 gen 2012, 23:22

:?: Chissà che qualche casa produttrice di borre in plastica non .....si cimenti a.....riprodurla! Dipenderà senz'altro del costo dello stmpo per fare qualche pezzo per .....sperimentarla! :mrgreen:
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 29 gen 2012, 8:56

Ehi ma, davvero non avevate mai avuto notizia di quella cartuccia?
La traduzione in plastica di quell'elemento non dovrebbe essere problematica; presumo che un foglio del giusto spessore ed una fustella ad hoc (oppure a DOC) potrebbe già risolvere. Rimane da verificare se ne vale la pena, se la rosata mantiene quanto promesso sulla scatola.
peuxxxx

Messaggio da leggereda JK6 » dom 29 gen 2012, 9:08

Non c'è altro modo...per saperlo...bisogna provare.
Siccome il Peu è pensionato e non ha un....cavolo..da fare, potrebbe cimentarsi in questa..avventura.
Chissà che, se tutto andasse per il verso giusto, non si brevetti "l'opera"e, come forum, ci si metta a costruirla a livello....industriale! :mrgreen:
Ho anche pensato al nome: Borra "BB Dispersor" :lol: Che ne dici Bruno?
Pippo
JK6

Messaggio da leggereda peuxxxx » dom 29 gen 2012, 9:26

JK6 ha scritto:Siccome il Peu è pensionato e non ha un....cavolo..da fare, potrebbe cimentarsi in questa..avventura. Chissà che, se tutto andasse per il verso giusto, non si brevetti "l'opera"e, come forum, ci si metta a costruirla a livello....industriale! :mrgreen: Ho anche pensato al nome: Borra "BB Dispersor" :lol: Che ne dici Bruno?

Vagabondo impenitente, che vor ddì pensionato, non ha un cavolo da fare? In questo Paese sono, in qualche modo sostenibile, "diversamente impegnato", tsèh!
Facci caso, sulla scatola (rotta) è scritto che quel dispersore è un "R.B.", cioè brevettato, se ben ricordo, da francesi. Se la patente è scaduta, l'idea di ri-brevettarlo potrebbe essere buona se l'aggeggio svolge egregiamente il suo ruolo, se i Coletti od altri non ci si scagliano contro come Furie od Erinni. :mrgreen:
peuxxxx

Messaggio da leggereda peuxxxx » lun 30 gen 2012, 14:00

Ho interrotto il letargo di vecchi testi e testini, per scoprire che quel dispersore era brevettato e prodotto dalla francese Balistic, la stessa del concentratore d'alluminio della "2000", anch'essa caricata dai F.lli Coletti.
Nella prossima puntata, proporrò all'attenzione dei nostalgici proprio la più conosciuta "2000".
peuxxxx

Messaggio da leggereda Maurizio_hunter » ven 29 giu 2018, 7:53

Fantastica !
Maurizio_hunter

prov.: PG

Torna a “%s” Cartucce Old Time