Presbiopia (ed eventuali altri difetti) + ottica da carabina

Luigi67
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 30 giu 2015, 10:07
età: 47
prov.: Ta

Presbiopia (ed eventuali altri difetti) + ottica da carabina

Messaggio da leggere da Luigi67 »

E' tanto che mi chiedo se, oltre alla regolazione del parallasse/messa a fuoco del reticolo, possa essere utile o meno mettere occhiali correttivi e/o se esistano lenti aggiuntive da apporre sull'ottica (queste ultime sarebbero l'ideale come comodità)

Normalmente, anche se non sono mancino, sparo con l'occhio sinistro, occhio dominante.

In questi ultimi anni, causa "vecchiaia" (mica tanto avanzata visto che sono ancora al di sotto dei 50 ;) ) inizio a soffrire di presbiopia ed ho sempre il dubbio che quei pochi punti che mi separano da risultati "migliori" in classifica possano essere dovuti più ad errori di vista che errori del tiratore :?

Considerazioni o consigli o semplicemente ... chiacchiere a riguardo ?

Dimenticavo, ovvio che tirando sui 500 metri le condizioni meteo hanno la loro rilevanza e sono uguali per tutti ... quando non si vede un "cavolo" per via del miraggio/umidità ecc. ecc. è un altro discorso ... ma spesso la differenza tra vedere e non vedere il primo "foro" e conseguentemente compensare/correggere gli altri colpi fa la differenza tra il primo e l'ultimo posto in classifica
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Presbiopia (ed eventuali altri difetti) + ottica da cara

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Luigi67 ha scritto:E' tanto che mi chiedo se, oltre alla regolazione del parallasse/messa a fuoco del reticolo, possa essere utile o meno mettere occhiali correttivi e/o se esistano lenti aggiuntive da apporre sull'ottica (queste ultime sarebbero l'ideale come comodità)

Normalmente, anche se non sono mancino, sparo con l'occhio sinistro, occhio dominante.

In questi ultimi anni, causa "vecchiaia" (mica tanto avanzata visto che sono ancora al di sotto dei 50 ;) ) inizio a soffrire di presbiopia ed ho sempre il dubbio che quei pochi punti che mi separano da risultati "migliori" in classifica possano essere dovuti più ad errori di vista che errori del tiratore :?

Considerazioni o consigli o semplicemente ... chiacchiere a riguardo ?

Dimenticavo, ovvio che tirando sui 500 metri le condizioni meteo hanno la loro rilevanza e sono uguali per tutti ... quando non si vede un "cavolo" per via del miraggio/umidità ecc. ecc. è un altro discorso ... ma spesso la differenza tra vedere e non vedere il primo "foro" e conseguentemente compensare/correggere gli altri colpi fa la differenza tra il primo e l'ultimo posto in classifica
Normalmente tutte le ottiche hanno la correzione delle diottrie, quindi non dovresti avere problemi una volta adattato l'oculare.
Per quanto riguarda le correzioni devi provare e provare con polveri e palle differenti fino a trovare la migliore soluzione per la tua canna.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi