Denny ha scritto:ciao a tutti sono nuovo...
innanzi tutto vi faccio i complimenti per il forum, e' un po che vi seguo come ospite e ho deciso di iscrivermi.
ho cominciato da poco ad avvicinarmi al tiro dinamico, dopo il tiro mirato in poligono (4 anni), ho lasciato il mio 9x21 e mi sono direzionato sul 45 acp calibro che provavo da alcuni mesi e mi sono innamorato.
ho appena cominciato a ricaricare (il calibro 45) e dato la vostra esperienza nel settore, volevo chiedervi un consiglio sulla ricarica che mi e' stata consigliata di fare.....
POLVERE........... LOVEX D032-03
INNESCHI...........LARGE PISTOL MAGNUM
PALLA...............OGIVALE RAMATA DA 200 GR
DOSE POLVERE..... 5,4 GR
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE..... DENNY
Denny ha scritto:Ciao bruno grazie del consiglio...... Quindi è meglio che non li sparo?
Ho la tabella mi dice da 5.1 a 5.4..... è l innesco che mi creerà' dei problemi?
Grazie.....
Denny ha scritto:seguito il tuo consiglio...... scaricati tutti 100, colpi!! sono diventato verde.......
Denny ha scritto:ricaricati tutti con inneschi normali......(large pistol) personalmente sempre usato quelli....
domani li vado a provare cosi' testero' ricarica e palle..... vi aggiornero'...
Andrea1911 ha scritto:Salve.
Vedendo quanto sopra scritto mi accodo per cercare di risolvere qualche mio dubbio, siccome da tempo tiro al poligono con una s&w 1911 e da poco ho pensato di darmi alla ricarica per migliorare la prestazione e risparmiare sul portafoglio.
Dopo aver letto molto sull'argomento sia online e sui libri di ricarica, dopo aver fatto una sorta di Reverse Engineering smontando munizioni 45 ACP di diverse marche mi sono rimasti un paio di dubbi:
1 - Utilizzando palle ramate (Fiocchi) da 230 gr devo svasare almeno un pochino il bossolo dato che la palla non imboccherebbe neache?
2- Dalle tabelle della casa svizzera produttrice della polvere credo di aver capito che con palla da 230 gr e polvere rs20 devo stare in un range di 6.9/7.6 gr, quantità che mi sembra un pochino elevata, vorrei sapere se ho interpretato bene le tabelle.
Grazie in anticipo a chi vorrà risolvere i miei dubbi.
renati47 ha scritto:Sono un nuovo iscritto, complimenti per il forum che seguo con molto interesse per i validissimi consigli di Bruno. Mi hanno regalato una confezione di Frex gialla, che vorrei utilizzare per la ricarica del 45 Acp con palla cast 200 grani swcbb trafilata a 451, ma purtroppo non trovo nessuna dose, Chiedo se qualcuno può aiutarmi. Grazie anticipatamente.
nikilake ha scritto:Salve, sono nuovo del forum.
Vorrei chiede un consiglio in quanto ricarico il 45 acp con la FRex verde ed ho sentito in giro che non molti usano questa polvere per il 45.
In particolare carico con 4,2 gr di povere e palla in lega da 230.
nikilake ha scritto:Grazie, ma in giro c'è una tabella della Fiocchi data 12/2013 che dà per la stessa palla da 230 dosi da 4,1 a 4,7 grani. Ho anche scritto alla Fiocchi che ha mantenuto un rigoroso silenzio.
http://www.strelec.si/forum/attachment.php?aid=734
Qualcuno l'ha mai vista?
Stefano70 ha scritto:Provo a risponderti per quello che posso.
Dunque non conosco la polvere che usi, quindi qui aspettiamo altri che possano consigliarti.
Riguardo le palle, se la tua arma le "digerisce" (e non ho dubbi visto la qualità Sti) nessun problema anche se, ricorda, la 1911 e la relativa cartuccia sono state costruite intorno alla palla RN 230grn che rappresenta un classico supercollaudato.
Un OAL di +/-0,1mm non comporta nessun problema di sovrappressione, vai tranquillo, cosi come 0,1grn di polvere.
In teoria palle con profili diversi, benchè con lo stesso peso, possono avere dosi diverse. Addirittura differenze possono esserci anche tra le stesse palle (come peso e profilo) ma di marche diverse.
Però sono discorsi più che altro da tenere in conto per la ricarica di precisione su arma lunga, applicabili all'estremo in una arma corta. Per questo ti dico con tranquillità che se hai le dosi per una palla da 200grn RN puoi trasferirla ad una palla con profilo SWC. Attenzione piuttosto alla differenza che c'è tra le palle ramate (o FMJ) e palle in piombo. Qui si che possono esserci differenze notevoli. La palla in piombo scorre di meno ed "intasa" di più quindi a parità di velocità serve meno polvere.
Spero di essere stato chiaro.
In ultimo la crimpatura, anzi l'accostamento visto che non serve una crimpatura vera e propria.
Quando il bordo del bossolo è ben accostato alla palla (ma con spigoli belli netti) sei apposto.
ciao
Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica