IL CALCIO NEL FUCILE A CANNA LISCIA

Rispondi
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

IL CALCIO NEL FUCILE A CANNA LISCIA

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Riporto un articolo presentato nell'ultima pubblicazione di "CacciainFiera" N. 289 che descrive le caratteristiche del calcio nel fucile da caccia.
ADATTARE UN FUCILE 2° PARTE

ADATTARE UN FUCILE DA CACCIA

Nel disegno di cui sopra, vi è una linea che va da "C" al tallone, per la culatta e in aria sopra il mirino. Questa è la linea di “Pitch”.
Il Pitch è semplicemente definito come l´angolo del calciolo (butt) sulla linea di tiro. Pensateci un po', e vedrete che è un altro importante parametro per l'adattamento del calcio.

Appoggiando il fucile sul pavimento, con il calciolo ben appoggiato su tutta la lunghezza. Spostarlo indietro fino a che la zona di culatta tocca il muro. Misurare direttamente dalla parete alla punta della canna. Tale misura è chiamato "Beccheggio" -Pitch-, e viene individuata come la distanza "AA" nello schema di cui sopra.


Se ci riflettete noterete che la misura del Pitch dipende da due cose .... l´angolo del calcio e la lunghezza della canna. Lo stesso fucile con una canna da 20 pollici avrà un pitch molto più piccolo di quello che sarebbe con una canna da 40 pollici Geometria elementare.

Quindi, se c'è bisogno di descrivere un fucile in termini di pitch, è obbligatorio che si definisca la lunghezza della canna, come per es. “pitch di 2,5 pollici per una canna di 32 pollici".

Se ci fosse un divario tra la bocca del fucile e il muro quando si misura, allora si dice che il pitch è ´positivo´. Se la bocca e la culatta toccano il muro, il passo è ´zero´.

ADATTARE UN FUCILE DA CACCIA

Se la bocca tocca il muro, ma la culatta no, si dice che il pitch è ´negativo´.

Un fucile con il giusto pitch rimanere saldamente piantato sulla spalla quando è imbracciato, e quando si spara. Con un pitch troppo grande tenderà a scivolare fino oltre la spalla, tende quindi a sparare basso. Poco pitch (zero o addirittura negativo), tenderà a scivolare verso il basso nella vostra ascella, tende a sparare alto. Un po' di pitch positivo rende la maggior parte di noi più felice.

Si può essere confusi dal disegno, ma è importante tenere a mente che il pitch non ha nulla a che fare con il drop. Un fucile con il calcio perfettamente dritto può avere un piccolo o un grande pitch, e un calcio con un drop importante, come alcuni “longrifles”, può avere un pitch pari a zero.
Ho riportato questo testo in quanto non condivido assolutamente questa teoria:
Con un pitch troppo grande tenderà a scivolare fino oltre la spalla, tende quindi a sparare basso. Poco pitch (zero o addirittura negativo), tenderà a scivolare verso il basso nella vostra ascella, tende a sparare alto
.
Credo, invece, che si volesse dire l'opposto: con il 'pitch' alto, cioè la punta molto avanzata si sparerà alto..., ecc. ecc.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi