Bruno Biscuso ha scritto:Ecco quì la foto con descrizione e prezzo della famosissima doppietta P. Beretta "Monobloc Vittoria" che ha fatto la storia recente dell'attività venatoria dei nostri nonni.
expressboy ha scritto:Riapro un vecchio post per aggiornarlo con delle foto trovate di recente in rete.
Quello che ricordavo era questo fucile, non un drilling ma un "billing" base doppietta Vittoria, quanto pagherei per averlo; è in vendita ma ad un prezzo per me proibitivo ......
Notate la linea di mira per il tiro a palla sopostata sulla cola canna rigata, libine...
Ci sarebbe tanto da dire solo a guardarlo si sentono le grida deli Ascari ma sono di fretta .........
UN saluto
Bernardo
expressboy ha scritto:Ciao Bruno Buona domenica,
il calibro della rigata è il 10.35 x 47 R Vetterli, calibro nato a fine 800 a polvere nera e trasformato ai primi del 900 a infume caricandolo con la balistite.
Al momento del passaggio il peso della palla passò da 28.7 grammi a 16 grammi .
Interessante sapere che la munizione a mitraglia tip 90 , con dieci sub proiettili, veniva utilizzata principalmente per ordine pubblico .
Il calibro scelto da Beretta per il combinato non è casuale, in Africa vi erano decine di migliaia di cartucce Vetterli, in più con una carica a mitraglia qualora ve ne fosse bisogno l'ordine pubblico era assicurato.
Il fucile generalmente era appannaggio degli ufficiali del corpo di spedizione il prezzo se non vado errato corrispondeva ad una mensilità o poco più credo che tutta la produzione Beretta non è superiore a 3- 5 esemplari .
per la ricarica può essere utilizzata polvere 4198 per grani 27 dietro una palla da 250 grani cast mold lyman 429251 Mv 1300 E0 945 ( fonte Barnes)
Il prezzo di vendita richiesto è di poco superiore ai 12k eurozzi
Bernardo
Torna a “%s” FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO
Array