Gaetano2007 ha scritto:Un fucile bellissimo con un incisore che è legato al mondo della armi romagnole, eravamo in piena guerra nel 1941 e si producevano questi capolavori.
Bruno non credo che nel 1941 esistesse la dicitura EE LL è stata una tua interpetrazione? o il fucile è punzonato EE LL ? Mi stonano un poco i grilletti in oro ... sono del 1941 o magari successivi? Ciao Gaetano
Giusta l'osservazione che hai posto, infatti, è stata una mia interpretazione che per ragioni storiche ho modificato correggendo il titolo in 'S3 Extra'.
Noto con piacere che sei sempre molto attento e che hai rilevato una incongruenza che sfugge a molti, i grilletti.
Il fucile è stato revisionato in Beretta negli anni '70, nel reparto SO, dove sono state applicate le 'migliorie' del momento: i grilletti d'orati e zigrinati, una novità della fine anni '60 che risultano fortemente fuori luogo con la nascita del fucile, ma queste sensibilità le vediamo solo oggi con gli occhi del collezionista/appassionato che non ammette deroghe.
Il fucile all'epoca della 'rimessa a nuovo' era stato richiesto dalla Beretta per il suo museo al proprietario, che non accettò uno scambio, e fu ripreso nel famoso reparto d'elite senza rispettarne l'originalità. Purtroppo, si sono perdute quelle maestranze che con la dovuta sensibilità siano grado di ripristinare con gli stessi metodi tecnici dell'epoca, le bruniture, la lucidatura a lacca a tampone, ecc., che sono l'ABC del vero restauratore.