Polveri, ricarica e oggetti del passato

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
età: 62
prov.: SS
Località: Usini

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da mario pinna »

BOBINE:
Cal. 10-12-16-20-24-28-32-36

foto 1.jpg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Ho pubblicato sul Braccoitaliano un link su questo Thread che ritengo molto interessante per gli appassionati del settore venatorio.
http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/s ... ost1302507
Un ringraziamento va all'amico Mario Pinna per le sue conoscnze che mette a disposizione di tutti noi. Il fatto di aver avuto tanti contatti è il segno che l'argomento "Polveri, Ricarica e oggetti del passato" ha suscitato molto interesse nei lettori.
Grazie, Mario!
BBG

Sempre nella logica dell'interscambio delle conoscenze propongo una vistita su questo link, curato dall'amico Mario Pinna:
viewtopic.php?f=46&t=1922
Una carrellata di vecchi oggetti che darà piacere nel rivederli ai 'vecchi' cacciatori.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
età: 62
prov.: SS
Località: Usini

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da mario pinna »

Grazie Bruno, sono certo che farà piacere a molti amici anche più giovani con cui condividiamo questa passione.
Colgo l'occasione per presentare una bella lancia piattelli manuale.
Cordiali saluti
foto 2.jpg
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
età: 62
prov.: SS
Località: Usini

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da mario pinna »

Naturalmente, non poteva mancare lei, l'orlatrice elettrica che pochi, a quei tempi, potevano permettersi, anno di fabbricazione 1966, come riportato nella targhetta delle indicazioni elettriche.
L'ho posizionata in verticale per chiudere anche stellare senza che cadano i pallini, ma la sua posizione operativa è in orizzontale, solo per orlo tondo, come dimostra lo scivolo posizionato fra bobina e contro-bobina dove, dopo la chiusura la cartuccia veniva lasciata cadere e convogliata nel raccoglitore senza doverla tenere con la mano che invece aveva pronta quella successiva.
Il motore è fisso mentre il carrello scorre e permette di regolare qualsiasi distanza per tutti i bossoli di ogni calibro.
La posizione del braccetto e dello scivolo possono essere invertite secondo esigenza dell'operatore.
E' un bellissimo regalo che ho ricevuto tanti anni fa dall'amico Gigi di Olmedo (SS), esperto e grande appassionato di ricarica.

foto b.jpg
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da piero »

Buongiorno Mario, volevo chiederti se l'orlatrice che ci hai mostrato era già corredata di variatore di velocità.
Grazie
piero
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
età: 62
prov.: SS
Località: Usini

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da mario pinna »

Ciao Piero, l'orlatrice ha quell'interruttore nero che sembra la manopola del gas, con solo due posizioni ON-OFF, forse perché essendo nata con destinazione precisa, il motore non ha bisogno di variare la velocità che dovrebbe essere 1380 giri/min., potenza cv. 0,3. Ha una rotazione silenziosa e possente, credo dovuto al bilanciere dove aggancia la bobina. C'è anche lo schema per girare in senso inverso.
Saluti.
f2flash+57
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 4 giu 2018, 14:39
età: 61
prov.: ge

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da f2flash+57 »

mario pinna ha scritto:La M62 prodotta dalla Baschieri e Pellagri per Bruno Maionchi e figli di Lucca. A dire il vero avevo letto MG2 poi un articolo del noto esperto e autore di tante riviste Gianluca Garolini mi ha fatto notare l'erronea interpretazione e comunque c'è scritto in minuscolo sul lato delle indicazioni sul prodotto, dove qualcuno fa capire di aver utilizzato la confezione per altro propellente.
"M" dovrebbe stare per Maionchi e 62 si presume l'anno di produzione. Non ho idea di come si presenti.
Cordiali saluti m.p.
foto 1.jpg
foto 2.jpg
La M62 è praticamente una MB tabacco che la Baschieri & Pellagri produceva x la Maionchi, io ne ho avuto tempo fa una lattina sigillata da 250 gr, sotto consiglio di Garolini, ho fatto gli stessi assetti della MB ottenendo gli stessi risultati.
Antonio
Avatar utente
mario pinna
Collaboratore
Messaggi: 391
Iscritto il: dom 21 gen 2018, 17:45
età: 62
prov.: SS
Località: Usini

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggere da mario pinna »

Grazie Antonio,
per il contributo ad arricchire e trasmettere il nostro piccolo bagaglio di conoscenze ed esperienze.
Cordiali saluti m.p.
Rispondi