JK6 ha scritto: L'unico ponticello (sublime) che mi piace ammirare è quello della W.R. sopra esposta con quella "R" in oro in parte al monogrilloche sta ad indicare "Right" cioè canna Dx!
JK6 ha scritto:L'esiguo spessore dei ramponi può sopportare "il lavoro" che sono chiamati a svolgere solo se la qualità dei materiali è notevole e gli "aggiustaggi" fanno sì che il "tassello di chisura" e i ramponi lavorino "a rifiuto d'olio", cioè che le parti a conttatto combaciano perfettamente!
peuceta ha scritto:Attesochè gli archibugieri inglesi che hanno generato qualcosa che, al di là di orecchiamenti e scopiazzature e rivisitazioni e cinesate, ancora non è stato superato. Ho avuto fra le dita una W.R. hard to find, reduce dall'India, ad un solo rampone (!!!) e canne di pregevole damasco. Lo sconsiderato che la detiene ne ha fatto uso insidiando becacce, dandole in pasto cartucce da pedana con 24 e 28 grammi di pallini; l'indegno era persuaso che, riducendo la grammatura del piombo, sarebbero calate anche le pressioni (ignoranza&presunzionosi, è la diagnosi).
Mi piace pensare che la coppia di ramponi menzionata da Gaetano sia possibile grazie ad una perfetta, anzi perfetta, dirò di più: perfetta, aderenza delle superfici degli stessi, a quelle delle mortase. Tanto da costituire quasi una sorta di saldatura. Ciò, stando a quanto ho udito da Artigiani dalla valentìa indiscussa.
Roallara ha scritto:E pensare che il sistema nacque quasi per caso. Il rappresentante londinese di WR, Bishop, un tipo pittoresco con la parannanza sotto la redingote e che organizzava combattimenti di galli, portò sul campo una doppietta sistema Anson Deeley, brevettata da poco. Tornato in officina disse ad Anson che il fucile era stato apprezzato ma non erano piaciuti i perni passanti con le estremità a vista. Non si sarebbe potuto fare qualcosa per quei maledetti perni? Ed ecco la soluzione: il sistema Droplock
Roallara ha scritto:E pensare che il sistema nacque quasi per caso. Il rappresentante londinese di WR, Bishop, un tipo pittoresco con la parannanza sotto la redingote e che organizzava combattimenti di galli, portò sul campo una doppietta sistema Anson Deeley, brevettata da poco. Tornato in officina disse ad Anson che il fucile era stato apprezzato ma non erano piaciuti i perni passanti con le estremità a vista. Non si sarebbe potuto fare qualcosa per quei maledetti perni? Ed ecco la soluzione: il sistema Droplock
Gaetano2007 ha scritto:Ho visto che anche altre case hanno fatto degli anson con il sitema " DropLock" dal libro di Marco Nobili ... il modello 78 della Lebeau-Courally fatto nella prima metà del secolo scorso,..... anche la Famars con il modello Tribute ha fatto un fucile anson con le batterei estribili, ... conoscete qualche altra casa che ha fatto un fucile anson con le batterie estraibili?
Gaetano2007 ha scritto:Ritornando a chi ha costruito su imitazione della Westley Richards doppiette con il sitema "DropLock", ho letto in un forum in inglese che anche la Merkel o comunque una ditta tedesca ha costruito una doppietta con questo sistema, naturalmente non è il sistema della F.lli Rizzini R2 che ha lo sportellino apribile ma non si possono estrarre le batterie..... qulacuno sa di qualche altro fucile ?
Torna a “%s” I Fucili da Sogno...
Array