piero ha scritto:Caro Bruno, non sono un conoscitore di armi fini, ma mi viene da pensare che un artista non firmerà mai una sua opera con caratteri a STAMPATELLO.
Per le altre considerazioni lascio la parola agli esperti.
Con Amicizia
piero
Ciao Piero,
di 'esperti' nei forum credo che ce ne siano abbastanza pochi, per lo più 'dottori in consigli e sondaggi'.
Una volta mi venne in mente di esordire proponendo una semplice questione alla quale gli 'esperti' non seppero dare risposta: "perchè la batteria destra del sovrapposto S3 o SO3 Brev. Beretta anni '60 ha un perno in più della sx?
Nessuna risposta, com'anche quella relativa alla serie A300 che riporta una caratteristica particolare nel gruppo di scatto mai rilevata da nessunio in 40 anni.
Quindi, meglio non menzionarli.
Un vecchio armaiolo che conosce la meccanica fa presto a capire le peculiarità delle armi ed i difetti possibili o che possono manifestarsi con l'uso. Un restauratore, invece, riesce a cogliere maggiormente gli anacronismi così come è avvenuto col "COROMBELLE" rimesso a nuovo nei laboratori della P. Beretta, li dove sono certo che è stato effettuato il maquillage del 'S3 Extra' Brev. 1935 con gli arrazzi d'orati.
E poi parliamo di intenditori e/o di restauratori...