Spadino ha scritto:Buongiorno a tutti
Scusate se mi intrometto nella discussione,ma ho un piccolo inciso da far notare e sul quale non sono d'accordo.
Io uso silenziate la maggior parte dell' anno essendo un capannista con richiami vivi,e questa tipologia di cartuccia è nata per rispondere alle esigenze di non far rumore per non far spaventare sia gli uccelli da richiamo,sia per per non allontanare le prede che possono essere nelle vicinanze.
Tutti i capannisti,perlomeno in Umbria,usano usare le suddette cartucce nel range max di 20 mt,essendo fatti gli appostamenti,con "posate" apposite.
Quindi perdonatemi,ma l' esasperazione del tiro ai 25 mt secondo me è davvero un utopia Balistica con il rischio poi di portare la P.max a livelli pericolosi o simil,considerando che per l' intasamento di canna dovuto alla lentezza della cartuccia si sfiorano anche i 1000 bar.
La cosa è stata personalmente testata da me in canna manometrica.....quindi vi raccomando attenzione amici miei.
Vi saluto cordialmente
Gianni
Spadino, che tipo di c aricamento utilizzi e per quale selvaggina.
Le silenziate mi incuriosiscono per il .410 però vorrei andare sul sicuro anche senza avere fusioni di piombo in canna, cosa sovente a chi utilizza i cartoncini bassi.