moizo ha scritto:Fà lo stesso Ciro, ho già preso nota.Quanto prima proverò il tuo assetto al tav per vedere anche le rosate. ( potrei farlo anche in campagna ma in questo periodo c'è troppo movimento di lavoratori per via della stagione delle ciliegie ....
)
Anche da me, ma si può provare lo stesso......il rumore é quello di una portiera di automobile sbattuta un pò più forte
Sò di non rischiare una figuraccia se ti dico che sullo scatolo di cartucce che funge da sagoma conterai dai 20 ai 30 pallini del 7 (!!!!!), fermo restando che qualche dubbio resta solo sulla penetrazione (e quindi l'effetto lesivo) dei pallini, che a 20 metri, considerate le V/0 non altissime, non sarà esaltante, ma che ritengo comunque sufficiente almeno sulla piccola migratoria. Proprio per questo, per tali cariche sto utilizzando con profitto i pallini del 6 e anche del 5 (!!!!!!!) che alle massime distanze meglio conservano una discreta e/r rispetto ai pallini più piccoli. Già, e la densità di rosata
? Sempre ottima, direi, anche con il 5! Quello che é un difetto (le basse velocità) in questo caso và a riabilitare queste cariche proprio sotto il profilo della compattezza della rosata. Infatti, non di rado, mi é capitato di contare sulla sagoma di un tordo anche 4 pallini del 5 (!!!!!!!), che quand'anche a 20/25 metri dovessero avere velocità e quindi e/r basse o comunque al limite, sono risultati spesso (per non dire quasi sempre) in grado di consentire l'abbattimento del selvatico, laddove già i pallini del 7, ad esempio, non riescono a determinarne il più delle volte il recupero.
Ovviamente si parte dal presupposto che a tali distanze i tiri devono essere rigorosamente a fermo, a meno che non si sia in grado di sparare alla Tom Knapp
. Ho notato infatti che ancor più delle cariche normalmente previste per il 36/410, la rosata utile delle silenziate é ancora più ridotta, e questo ovviamente sia per le rosate molto accentrate da esse prodotte, sia perché i pallini periferici sono sempre (e in questo caso in modo ancor più accentuato) meno efficaci sul bersaglio. Bisogna quindi fare tiri veramente "centrati".
Ciao e a risentirci. Ciro