Rischio la pallosaggine: Ideal...

Una carrellata di Armi Fini da analizzare per poter disquisire sulla validità della Tecnica e dell'Arte.
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

JK6 ha scritto:
Picus Viridis ha scritto:...in queste altre immagini si può ammirare il singolare ed inusuale sistema di apertura; nelle altre immagini il cuore stesso della "francesina" Belle Epoque...
Per i miei gusti, una delle armi da caccia più intriganti !! ;)
Picus ,che bellissime immagini hai postato!
da sinistra a destra: chiusura duplice ai ramponi; chiusura a testa di bambola piccola; idem di dimensioni molto generose; chiusura triplice!
Ma la chicca che più mi ha colpito è nella foto n.5, si vede chiaramente che la volata è a tromboncino su entrambe le canne. O è un'arma da skeet (difficile)oppure è una "becassière" (molto più probabile!).
aahhh... mon Ami... la Mordorée... quelle réve...
Iterum rudit Leo...
peuxxxx

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Picus Viridis ha scritto:Nell'altro thread "Ideal" il nostro amico Peu ci spiegava come sembrerebbe possibile acquisire una di queste armi nelle ex-colonie francofone del NordAfrica senza essere vampirizzati nel prezzo: purtroppo ciò è reso praticamente irrealizzibile dalle leggi in materia di circolazione extracomunitaria di armi.
In rete ho scovato questa immagine che ritrae una "Ideal" le cui linee sembrano create per accontentare qualche utilizzatore "d'oltremare" delle epoche d'oro coloniali francesi... potrei anche sbagliarmi, ma il fiuto mi dice che sia stata prodotta per qualche cliente residente nelle ex-colonie
Comunque, anche in questo caso, arma singolarissima (dimenticavo: nel vetusto cal.16)...
L’acquisto d’una o più armi da nazione extracomunitaria è, sulla carta, non impossibile; nella realtà vissuta, esso si rivela una via crucis. Semplicemente perché la burocrazia, la scansocrazia, la ghiribizzocrazia, la ducettocrazia ed altre zie erinni la rendono tale. Anni addietro un amico importò un paio d’inglesine storiche acquistate a Londra; le rivide in un ufficio, incredibilmente accantonate e maneggiate come fossero zappe; inoltre, tanto perchè fosse chiaro che quei galantuomini erano 'al servizio' del cittadino, fu trattato come un poco di buono. A risolvere la stomachevole questione fu il suocero, facendo presente che non c’era alcunchè da eccepire, che si trattava d’oggetti dal valore storico-culturale, prospettando sviluppi ben poco auspicabili anche in sede giudiziaria. Su cosa sarebbe fondato il nostro Belpaese, secondo la Costituzione…?
Il cal. 16 è fra le peculiarità delle realizzazioni dell’epoca, esattamente come il fregio sul principe gallese. Le silhouettes delle Ideal sono incontrovertibilmente “filanti”, per dirla con un aggettivo abusato ed improprio, da qualsiasi punto di vista si desideri esaminarle. Non credo sia eresia affermare che le Darne e le Ideal sono best guns, quantomeno sul piano meramente estetico. Esse sono un esempio di come l’archetipo anglosassone non sia assoluto, di quanto si possa concepire forme alternative ed intriganti, progettando senza condizionamenti, ripartendo da zero. Per progettare partendo da zero, però, bisogna avere un sottotetto veramente idoneo, capace, non pigro. Ad esempio: le molle a balestra sono sì, una raffinatezza, non una conditio sine qua non. Se l’evoluzione e la funzionalità e l’occhio esigono valide proposizioni alternative, ben vengano le molle a spirale ed i monobloc; purchè ispirate a finalità migliorative, non per bieco introito purchèssia, come nelle anonime produzioni industriali. Sarà il caso di rammentare che le due doppiette furono partorite non meno d'un secolo fa, quando, verosimilmente, le molle a spirale erano poco diffuse. Dulcis in fundo, le francesine dei nostri sogni sono, altresì, fra i pochi esempi di felice e duraturo matrimonio fra forma e funzione (che vor ddì ..?).
Hasta la vista.
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

Ettore Sabbadini ha scritto:
Picus Viridis ha scritto:Siccome la Ideal rappresenta una delle mie fissazioni, riapro l'argomento allegando alcune foto inusuali che ho "pescato" nella rete: avverto subito che rischierò la Vostra lapidazione per "eccessiva pallosaggine", ma le sinuose curve che si intravvedono nella foto di gruppo stuzzicano il mio palato fin nel più profondo dell'anima...
Nella medesima foto di gruppo sono ammirabili 4 tipi distinti di "variazioni sul tema chiusura"...
A vous, mes amis... :mrgreen: ;)

Bellissimo Picus!!! ora vorrei chiederti: i sistemi di chiusura che evidenzi sono dettati da:
1_esigenza oggettiva di sopperire a consistenti lavorazioni interne di cartelle/bascula per ospitare i sistemi di scatto con conseguente alleggerimento dell'arma nella parte che riceve la "botta"
2_ esigenza nata dall'adozione di cartucce più "potenti"
3_ creatività pura con scarso legame ai punti 1 e 2

Grazie per la cortesia e pazienza. Ciao Ettore

...penso che il buon Pippo abbia già completamente soddisfatto i Tuoi quesiti.
Io, che sono moooolto meno preparato di lui nel settore, mi permetto di aggiungere che, probabilmente, il motivo sia da addursi ad una sommatoria di tutti e 3 i Tuoi quesiti... Comunque ricordiamoci sempre che "la France" e "la Grandeur" indirizzavano subliminalmente i produttori d'oltralpe di qualsiasi manufatto (ricordiamoci ad esempio la "2 Cavalli" oppure le fogge delle Renault anni 50) a renderlo singolare ed atipico rispetto al resto del globo (soprattutto nei confronti della parte di globo oltremanica)...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

Gaetano2007 ha scritto:Picus belle foto specie quella che fa riflettere sulle chiusure .... scommetto che la chiusura piu semplice la prima appartiene ad un fucile dei nostri giorni le complicazioni appartengono alle epoche ...... passate e forse per questo apprezziamo maggiormente le epoche passate... Devo andare a prendere il libro sull'ideal peccato che sia scritto in francese per chi fosse interessato al libro LE FUSIL de CHASSE "IDEAL. per approfondire....
Ciao Gaetano
Ottimo e particolareggiato... ho dovuto rispolverare il mio francese giurassico scolastico... :mrgreen:
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

Emilio ha scritto:Belle !!, francamente ne avevo sentito parlare ma non avevo mai approfondito l'argomento. Una curiosità la vitina, che suppongo funga da fermo delle due sorelle più grandi, che si intravede nei tre esemplari partendo dal secondo verso destra è un miglioramento costruttivo venuto in epoca successiva rispetto al primo modello a sinistra della foto ovvero le tre sono più anziane e la mancanza è motivo di risparmio dei tempi nostri, oppure è significativo, a parità di anzianità, di modelli di qualità superiore ?

Saluti Emilio
Senza dubbio i 3 modelli sono più "stagionati" del quarto: comunque penserei anch'io ad una modifica di epoche successive per i motivi che Tu hai dedotto...
Iterum rudit Leo...
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

peuceta ha scritto: ... Le silhouettes delle Ideal sono incontrovertibilmente “filanti”, per dirla con un aggettivo abusato ed improprio, da qualsiasi punto di vista si desideri esaminarle. Non credo sia eresia affermare che le Darne e le Ideal sono best guns, quantomeno sul piano meramente estetico. Esse sono un esempio di come l’archetipo anglosassone non sia assoluto, di quanto si possa concepire forme alternative ed intriganti, progettando senza condizionamenti, ripartendo da zero. ...
Parere del tutto personale e quindi opinabilissimo: le 2 pulzelle (perlomeno dal punto di vista dello "sconvolgimento" dei canoni estetici - ora come allora - imperanti) SONO "Best Guns" !!!
Iterum rudit Leo...
peuxxxx

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da peuxxxx »

Dirò di più. Non vorrei che all’analisi dei fissatielli come me sfuggisse un aspetto importante della Ideal: il minor numero di parti e l’intrinseco fascino delle stesse (ancora, forma – funzione).
In tema di molle non a balestra e di forma azzeccata, possibile concependo altrimenti le funzioni, non va trascurato il caso della Dickson. Suscito forse orrore, vedendo qualcosa in comune fra la Ideal e la “Round action”? Quando un altro io propose altr’’’ove questo tema, tanto per cambiare fu quasi aggredito…
Trovo azzeccatissimi i menzionati esempi della Citroen ‘Deux chevaux’ (progetto della carrozzeria partorita da un certo Le Corbusier*…) e della Renault 4. Non li avevo citati per non beccarmi altri oggetti fra le scapole. Aggiungo in coda la Citroen DS. Se solo gli oltralpisti non fossero tanto sussiegosi, spocchiosi, chauvinistes!
(*quello della chiesa di Notre Dame du Haut, altro che Gaudì: differenze culturali abissali!
Avatar utente
Picus Viridis
Fondatore Club
Messaggi: 207
Iscritto il: mer 11 gen 2012, 18:18
età: 46
prov.: AP
Località: Regio V Picenum

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Picus Viridis »

peuceta ha scritto:Dirò di più. Non vorrei che all’analisi dei fissatielli come me sfuggisse un aspetto importante della Ideal: il minor numero di parti e l’intrinseco fascino delle stesse (ancora, forma – funzione).
In tema di molle non a balestra e di forma azzeccata, possibile concependo altrimenti le funzioni, non va trascurato il caso della Dickson. Suscito forse orrore, vedendo qualcosa in comune fra la Ideal e la “Round action”? Quando un altro io propose altr’’’ove questo tema, tanto per cambiare fu quasi aggredito…
Trovo azzeccatissimi i menzionati esempi della Citroen ‘Deux chevaux’ (progetto della carrozzeria partorita da un certo Le Corbusier*…) e della Renault 4. Non li avevo citati per non beccarmi altri oggetti fra le scapole. Aggiungo in coda la Citroen DS. Se solo gli oltralpisti non fossero tanto sussiegosi, spocchiosi, chauvinistes!
(*quello della chiesa di Notre Dame du Haut, altro che Gaudì: differenze culturali abissali!

Aaahhhh... il minor numero di parti... la bellezza della semplicità...
Musica per i miei poveri padiglioni auricolari !!
Perché il fascino non dovrebbe abitare nei manufatti funzionalmente semplici??
Chi mai l'ha detto??
E comunque, anche per il mio modestissimo parere la Ideal ha più di qualcosa in comune con la Nobile Highlander: non solo le sinuose curve, ma anche le semplicità dei meccanismi ed altro...
Non sono ferrato quanto il Peu nell'architettura e scultura del XIX e XX siecle, però mi ha fatto tornare in mente la “Notre Dame du Haut” del designer franco-svizzero... reminiscenze dei tempi giovanili... grazie!!
Iterum rudit Leo...
Gaetano2007
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 9 gen 2012, 14:15
età: 47
prov.: ct
Località: ai piedi dell'etna

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Gaetano2007 »

Un mio amico ha una doppietta ideal in cal 16, gli ho spedito delle foto delle quattro doppiette aperte, e lui prontamente mi ha spedito le foto della sua chiusura e pure la foto dei ramponi visti di profilo. Guardando il fucile con le chiusure aperte e poi chiuso ho notato che nella testa di bambola intervengono due levette che escono dalla bascula e vanno in contrasto con la testa di bambola.
Allegati
foto 3.JPG
foto 4.JPG
foto 2.JPG
Avatar utente
Andrea (PE)
Moderatore
Messaggi: 634
Iscritto il: dom 8 gen 2012, 19:03
età: 40
Località: Pescara

Re: Rischio la pallosaggine: Ideal...

Messaggio da leggere da Andrea (PE) »

Accipicchia! in calibro 16 deve essere proprio una "meringata"....io sono per il made in italy, ma devo dire che queste ideal hanno un certo charme.
Ciao

Andrea


L' uomo più saggio non è colui che sà....ma chi sà di NON sapere.
Rispondi