marcello69 ha scritto:salve a tutti, finalmente ho trovato persone che possono darmi delucidazioni, posseggo una darne incal 16 asta a coda di castoro e otturatore senza incisioni ma tartarugato, vorrei risalire al modello e all'anno di costruzione, nel complesso l'arma e'
tenuta bene, l'unica pecca sono delle piccole camole all'interno delle canne ,molto piccole ma ci sono in futuro sarei propenso a far sistemare le canne ma che dite e' possibile o si perderebbe l'autenticita' dell'arma e di conseguenza il valore? consigliatemi
Ciao Marcello. Doverosamente premesso che non sono un “esperto”, incombenza che attiene a Bruno ed JK6, esprimo un punto di vista da semplice cultore di quelle francesine.
Ha ragione Bruno, almeno in casi come questo, è opportuno corredare la richiesta di foto mirate, mezzo di comunicazione poco soggetto a fraintendimenti, poliglotta.
Dalle tue sommarie note ricaverei che la tua Darne sia un mod. Halifax. L’anno di costruzione: come probabilmente avrai letto nella mia essenziale monografia, è alquanto arduo poterlo stabilire con certezza; l’unica possibilità è quella di comunicarmi privatamente il numero di matricola che, grazie ad un elenco del quale dispongo, consentirebbe con buona approssimazione la collocazione storica del tuo esemplare. Le canne: se non le sostituisci, le condanni; farle alesare, sarebbe una sciocchezza; se le fai sostituire da un artigiano degno, a regola d’arte, le riporti a nuova vita. In quest’ultimo caso, si tratterebbe di recupero imposto dalla vetustà; trattandosi d’un demibloc (perbacco, non berettiano..!) l’operazione non dovrebbe costare una piccola fortuna.
Questo, il mio sommesso punto di vista da non esperto.