roberto75 ha scritto:Salve a tutti
Non ho dubbi sul fatto che il cal. 8 in qualunque forma di caccia che non sia quella che io pratico sia fuoriluogo e ritengo altresi che anche lo stesso cal 36 sia gia' di per se per molte forme di caccia troppo debole.
Detto cio' vorrei sottolineare che appunto praticando una forma di caccia particolare dove appunto le prede sono la piccola migratoria e dove i tiri per la maggior parte sono nell' ordine dei 15-20 metri ritengo il combinato 8/36 un ottimo compagno di caccia.
La nostra caccia tradizionale al capanno fisso da la possibilità di poter scegliere con quale calibro effettuare il tiro in funzione di distanza/tipologia di preda/posizionamento in pianta.
X di piu' grazie ai moderni materiali da ricarica e agli ottimi consigli di amici che sanno il fatto loro in materia sono riuscito a sviluppare munizioni eccellenti sia nei piccoli calibri che nei calibri piu' "sostanziosi".
Se mi è concesso sig. Biscuso il cal 8 va ben oltre i 10 metri da lei citati e se vuole la riprova le posso tranquillamente portare qualche esempio di caricamento.
Roberto
Non ho mai ricaricato il cal. 8, ma le munizioni commerciali sono efficaci in quel range citato, 10 m. in media che possono anche essere 15 a seconda del selvatico che si vuole abbattere.
Diversamente il cal. 36/.410 consente caricamenti anche fino +/- 20 g. di piombo, adatto alla caccia più disparata, al tordo, alla beccaccia, alle anatre. L'unica condizione e quella di essere molto attenti durante la cerca per centrare il selvatico con una rosa di minor dimensioni.
Ho visto ripetutamente fucili in cal. 8 con le camere di scoppio gonfie a causa di caricamenti a dir poco stravaganti. Probabilmente, vista la sezione dello spessore dei manicotti dei fucili, pressioni di almeno 2000 bar.
Comunque sia, ben vengano suggerimenti di dosaggi che siano sicuri e collaudati con dati certi.