Polveri, ricarica e oggetti del passato

In questa Sezione si tratteranno argomenti relativi alle Armi da Fuoco, ai Produttori, ed alla documentazione Storica e Tecnica.

Re: Polveri, ricarica e oggetti del passato

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 7 mar 2018, 20:48

Caro maestro buona sera, mi dispiace ma la mia collezione è più ricca e molte altre devono ancora arrivare, solo che speravo in qualche commento o indicazione storica anche da parte dei lettori.
A dire il vero, non ho mai sentito parlare di quella Balistite Ercole prodotta in provincia di Brindisi, mi piacerebbe sapere di più.
Poi volevo arricchire questo spazio con oggetti, alcuni molto strani, usati nel passato e che conservo gelosamente, anche vari tipi di bossoli, inneschi e proiettili, tutte cose che chi ha questa passione ama almeno vedere e non si può capire la sensazione che si prova a farli rivivere.
Cordiali saluti m.p.
mario pinna
Collaboratore

prov.: SS

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 mar 2018, 9:13

mario pinna ha scritto:Caro maestro buona sera, mi dispiace ma la mia collezione è più ricca e molte altre devono ancora arrivare, solo che speravo in qualche commento o indicazione storica anche da parte dei lettori.
A dire il vero, non ho mai sentito parlare di quella Balistite Ercole prodotta in provincia di Brindisi, mi piacerebbe sapere di più.
Poi volevo arricchire questo spazio con oggetti, alcuni molto strani, usati nel passato e che conservo gelosamente, anche vari tipi di bossoli, inneschi e proiettili, tutte cose che chi ha questa passione ama almeno vedere e non si può capire la sensazione che si prova a farli rivivere.
Cordiali saluti m.p.

Mario, devo richiamarti.
Che la tua o altre collezioni siano più ricche può solo farci piacere, ma col tuo 'metro' chi dovesse avere solo una scatolina non la pubblicherà mai per evitare il 'misero' confronto.
Non credi...?
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 10:45

Buongiorno Bruno, la mia intenzione è quella di creare una raccolta con immagini di confezioni e polveri del passato, in ordine di produzione, inneschi, borre, bossoli ed oggetti scomparsi da tempo, con breve descrizione e cenni storici nel limite delle mie conoscenze. Non deve apparire come una esibizione ma semplicemente voglia di condividere con tanti ciò che altri hanno condiviso con me, per la nostalgia dei più anziani e la curiosità dei giovani. Se ho interpretato male chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti m.p.
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » gio 8 mar 2018, 11:36

mario pinna ha scritto:Buongiorno Bruno, la mia intenzione è quella di creare una raccolta con immagini di confezioni e polveri del passato, in ordine di produzione, inneschi, borre, bossoli ed oggetti scomparsi da tempo, con breve descrizione e cenni storici nel limite delle mie conoscenze. Non deve apparire come una esibizione ma semplicemente voglia di condividere con tanti ciò che altri hanno condiviso con me, per la nostalgia dei più anziani e la curiosità dei giovani. Se ho interpretato male chiedo scusa anticipatamente.
Cordiali saluti m.p.

Caro Mario la mia osservazione riguarda questa frase: "...mi dispiace ma la mia collezione è più ricca".
Come detto sopra a noi può far solo piacere che pubblichi tutto quanto ritieni opportuno e ne saremo grati senza riserve, ma non deve essere assolutamente una competizione per chi possiede gli oggetti più belli ed antichi.
Ciò lo dico in quanto ritengo te un Amico appassionato delle ns. tradizioni, altrimenti starei zitto.
Non devi ritenere il mio intervento offensivo, bensì sono le mie fissazioni sull'etica che non riesco a far tacere.
Un abbraccio.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 12:18

Grazie Bruno per il chiarimento, ma non essendo molto pratico, per un attimo ho pensato di aver preso un'iniziativa senza preavviso all'amministratore, sentendomi a disaggio perché la mancanza di rispetto è un difetto che non mi appartiene. Restando in tema col passato, a proposito di rispetto, quando sconosciuti si incontravano sul terreno di caccia era occasione per scambiare quattro chiacchiere, oggi purtroppo non è più così.
Cordiali saluti
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 13:15

Nell'anno 1923, la Società Italiana Prodotti Esplodenti con sede a Milano, inizia la produzione della Sipe (acronimo della soc.) negli stabilimenti di Spilamberto. E' una balistite molto conosciuta e apprezzata. Le due lattine dell'immagine indicano chiaramente i luoghi di provenienza. Entrambe hanno il sigillo di fabbrica.

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 16:42

Altra famosa balistite, la cui produzione ha inizio nel 1927 negli stabilimenti della SNIA a Colleferro (RM).

foto 1.jpg

foto 2.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 8 mar 2018, 16:58

Nell'anno 1929, la B&P inizia la produzione della MB, iniziali di Maria Baschieri, figlia di Settimio, fondatore della società.

foto a.jpg

foto b.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 9 mar 2018, 11:12

Nel 1930, la società bolognese Baschieri e Pellagri inizia la produzione dell' Anigrina Lamellare, altra monobasica apprezzata per l'alta qualità.
Nonostante il cattivo stato di conservazione delle confezioni, la scritta è ancora comprensibile.

foto 1.jpg

foto 2.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 9 mar 2018, 11:22

Polveri del passato ricavate da vecchie cartucce e descritte da Pierluigi Gallina sulla seconda edizione del libro "Le Moderne Polveri da Caccia e Tiro"

b.jpg
foto 5.jpg
a.jpg
foto 4.jpg
foto3.jpg
foto 6.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda piero » ven 9 mar 2018, 11:59

Bruno e Mario siete la foto dell'educazione del rispetto e dell'armonia. Che belle persone che siete.
Intanto posto una foto della mitica polvere DN ancora intonsa con il sigillo originale che chiude la lattina.
Allegati
DSCN3530.JPG
piero

prov.: Pa

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 9 mar 2018, 12:16

Ciao Piero riviviamo i bei momenti del passato. Grazie dei complimenti, anche Tu sei una persona gentile ed educata, insomma un cacciatore alla vecchia maniera.
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda piero » ven 9 mar 2018, 13:02

Grazzzzzzzzzzzzzzie Mario, troppo buono.
Con Affeto
piero
piero

Messaggio da leggereda piero » sab 10 mar 2018, 11:48

Altre foto per gli Amici del Forum. Polvere SIEM, altro ottimo prodotto dello stabilimento di Avigliana. Calcaborre cal. 12 con dado e controdado per bloccare l'altezza, e dare uniformità alla colonna della borra e spessorini vari, prima dell'inserimento del piombo. Notare il n° del brevetto e la sigla della casa produttrice.
piero
Allegati
DSCN3579.JPG
DSCN3578.JPG
DSCN3575.JPG
DSCN3576.JPG
DSCN3577.JPG
piero

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 10 mar 2018, 16:13

Ciao Piero, la SIEM, a forma di ciambelline come la vecchia DN ma di colore tendente al rosso, venne prodotta dal 1926 al 1966 in tre diversi stabilimenti e periodi: Il primo fu in provincia di Massa Carrara, poi passò ad Avigliana ed infine a Orbetello dove cessò la produzione. Era una balistite attenuata col 30% di nitroglicerina. Molti usavano mischiare le due polveri, forse per la forma identica col risultato di ciambelle rosse e grigio ferro.

Sempre ad Avigliana, nel 1930, iniziava la produzione della famosa ed apprezzatissima SIDNA, le cui iniziali indicano appunto Soc. It. Dinamite Nobel Avigliana. Nel tempo ha subito modifiche ma ha mantenuto la qualità che l'ha resa famosa.
La confezione più grande è stata prodotta nel luogo d'origine, si vede che è più vecchia, anche le dosi iniziano a cambiare fra loro.
Cordiali saluti m.p.

foto 1.jpg

foto 2.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » mar 13 mar 2018, 14:39

Salve amici, la rassegna delle mie vecchie lattine è in dirittura d'arrivo. Oggi propongo la famosa G.P. della B&P, la cui produzione inizia nel 1940 con le iniziali di Gianni e Paolo, nipoti di Maria Baschieri.
Si presenta in piccole lamelle quadrangolari di colore giallo-verde ed è adatta a cariche dai 30 ai 34 grammi di pallini per caccia e 36 per tiro, col calibro 12. Negli anni ha subito cambiamenti e di conseguenza anche i dosaggi, questi sono riferiti a caricamenti e materiali d'altri tempi.
Ci tengo a far notare un particolare che mi ha sorpreso: Le etichette sembrano adesivi ma sono stampate sulla lattina.
Cordiali saluti m.p.

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda piero » mar 13 mar 2018, 16:25

Provo a destare la vostra fantasia con una polvere complessa da caricare, ma trovato l'equilibrio diventa insostituibile.
piero
Allegati
DSCN3580.JPG
DSCN3581.JPG
piero

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 14 mar 2018, 11:31

La svedese di fama mondiale, eccellente polvere monobasica completamente gelatinizzata. E' entrata nel mercato italiano nel 1947, nonostante la fabbricazione fosse iniziata molti anni prima.

foto a.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 14 mar 2018, 11:40

La polvere D.A.J. (Dottor Achille Jacobuci) venne prodotta dall'omonima ditta a Cercola (NA) dal 1927, si presenta in bastoncelli color panna ed è scomparsa da molto tempo. Lo stabilimento è stato chiuso nel 1970.
Inneschi 6,45 a quattro fori dello stesso produttore, la confezione non ha bisogno di altre informazioni.

foto b.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » mer 14 mar 2018, 11:48

La famosa finlandese, la Kemira 33 (nell'immagine), la più progressiva della serie, destinata alle cariche magnum, si presenta in minuscoli cilindretti forati.
Negli anni 60 la ditta Toschi di Bologna ne intraprese l'importazione

foto c.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » gio 15 mar 2018, 11:44

La M62 prodotta dalla Baschieri e Pellagri per Bruno Maionchi e figli di Lucca. A dire il vero avevo letto MG2 poi un articolo del noto esperto e autore di tante riviste Gianluca Garolini mi ha fatto notare l'erronea interpretazione e comunque c'è scritto in minuscolo sul lato delle indicazioni sul prodotto, dove qualcuno fa capire di aver utilizzato la confezione per altro propellente.
"M" dovrebbe stare per Maionchi e 62 si presume l'anno di produzione. Non ho idea di come si presenti.
Cordiali saluti m.p.

foto 1.jpg

foto 2.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 16 mar 2018, 10:37

Questa è la BP66, polvere alla nitrocellulosa derivata da residuati militari ridotti meccanicamente in scagliette di color nocciola, semidensa, vivace era impiegata nel caricamento di tipo economico.
Prodotta dalla Baschieri e Pellagri dal 1966 al 1968. ( da "Le Moderne Polveri da Caccia e Tiro", seconda ed. di Pierluigi Gallina).
La piccola quantità rimasta nelle confezione ci permette anche un esame visivo. La latta riporta la stessa scritta sui quattro lati e doveva essere destinata al caricamento industriale, a giudicare dalle indicazioni.
Cordiali saluti m.p.

foto 1.jpg

foto 2.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda piero » ven 16 mar 2018, 17:13

Che dirti Mario con le tue chicche stiamo rivisitando un periodo felice per i cacciatori con barba e capelli bianchi.
Con simpatia
piero
piero

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 16 mar 2018, 19:48

Con queste latte del 2003, purtroppo vuote, finisce un'epoca dove tutto aveva il suo valore e non intendo economico. Ora le nostre polveri le troveremo in bottiglie per olio motore di pessima qualità, con tante cose scritte meno quelle necessarie all'utilizzo del prodotto.

foto.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 16 mar 2018, 20:48

Durante la manutenzione ordinaria e periodica delle mie armi, inizio a ripercorrere i momenti belli passati con loro ma.... non sempre è stato così. Oggi era il turno della mia vecchia giustapposta marca P. Ruschetta calibro 16, ormai in grado di sparare solo cartucce leggere appositamente confezionate. Quando armo i cani provo una sensazione indescrivibile nel sentire quello scatto pulito della stanghetta che aggancia la noce ed è proprio di loro che voglio parlarvi. Ricordo una tiepida mattina di fine settembre, forse primi di ottobre, un po ventilata e abbastanza umida da permettere alla mia Leda, il bracco tedesco che mi avevano regalato, di rastrellare ogni palmo di terreno alla ricerca della pernice sarda. Ero incantato ad osservarla e interpretare i movimenti di quella diecina di centimetri di coda che le avevano lasciato, sempre in movimento alternato a fermi improvvisi come se volesse dire:"Attento, ci siamo". Improvvisamente, un fracasso causato da abbaiare di cani e urla umane, cattura la mia attenzione e voltatomi verso una casetta di campagna, abbastanza lontana, notai la sagoma di una persona agitatissima che gesticolando gridava parole in mia direzione che per la distanza e per l'arietta che soffiava sulle orecchie non riuscii a capire, ma era evidente che la mia presenza non era gradita. Finsi di ignorarlo e continuai a camminare nella direzione opposta alla sua ma non servì a nulla, anzi, lo vidi venire verso di me con due grossi cani al guinzaglio più inferociti di lui. Avrei voluto scappare via ma quella cosa chiamata orgoglio che a volte cambia il percorso della nostra vita, mi inchiodò li dov'ero e levai le numero sette per sostituirle con sfere molto più grosse. L'uomo, nel frattempo era arrivato fermandosi a circa cinquanta metri e gridò con rabbia: "Vattene, perché i miei cani vi sbranano". Senza pensarci due volte, alzai la mia doppietta e indicando la parte che vedete in immagine, risposi: "Non lasciarli perché i miei "cani" potrebbero ammazzare i tuoi."
Per un momento ci guardammo fissi negli occhi senza nemmeno una parola poi "grazie a Dio" tornò sui suoi passi e fra bestemmie e parolacce capii qualcosa che non potevo non condividere, era stanco di subire danni ai muretti ed alle recinzioni da parte di persone che purtroppo si reputano cacciatori ed ignaro del rispetto ed educazione che nutro verso il prossimo, mi vedeva come uno dei tanti associandomi alla causa dei suoi problemi. Nel frattempo avevo scaricato l'arma e messa in spalla mi avviai verso un cancelletto che era poco più avanti. Ricordo, aveva una cordicella che lo teneva chiuso, lo aprii, uscii e rimisi tutto com'era, poi prima di voltare le spalle, sentendomi osservato, alzai gli occhi verso quella casa lontana e vidi quell'uomo salutarmi. Anche io risposi alzando il braccio e andai via. Credo che anche lui abbia capito che gli uomini non siamo tutti uguali nemmeno quando vestiamo alla stessa maniera.

foto 1.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 16 mar 2018, 22:07

mario pinna ha scritto:Durante la manutenzione ordinaria e periodica delle mie armi, inizio a ripercorrere i momenti belli passati con loro ma.... non sempre è stato così. Oggi era il turno della mia vecchia giustapposta marca P. Ruschetta calibro 16, ormai in grado di sparare solo cartucce leggere appositamente confezionate. Quando armo i cani provo una sensazione indescrivibile nel sentire quello scatto pulito della stanghetta che aggancia la noce ed è proprio di loro che voglio parlarvi. Ricordo una tiepida mattina di fine settembre, forse primi di ottobre, un po ventilata e abbastanza umida da permettere alla mia Leda, il bracco tedesco che mi avevano regalato, di rastrellare ogni palmo di terreno alla ricerca della pernice sarda. Ero incantato ad osservarla e interpretare i movimenti di quella diecina di centimetri di coda che le avevano lasciato, sempre in movimento alternato a fermi improvvisi come se volesse dire:"Attento, ci siamo". Improvvisamente, un fracasso causato da abbaiare di cani e urla umane, cattura la mia attenzione e voltatomi verso una casetta di campagna, abbastanza lontana, notai la sagoma di una persona agitatissima che gesticolando gridava parole in mia direzione che per la distanza e per l'arietta che soffiava sulle orecchie non riuscii a capire, ma era evidente che la mia presenza non era gradita. Finsi di ignorarlo e continuai a camminare nella direzione opposta alla sua ma non servì a nulla, anzi, lo vidi venire verso di me con due grossi cani al guinzaglio più inferociti di lui. Avrei voluto scappare via ma quella cosa chiamata orgoglio che a volte cambia il percorso della nostra vita, mi inchiodò li dov'ero e levai le numero sette per sostituirle con sfere molto più grosse. L'uomo, nel frattempo era arrivato fermandosi a circa cinquanta metri e gridò con rabbia: "Vattene, perché i miei cani vi sbranano". Senza pensarci due volte, alzai la mia doppietta e indicando la parte che vedete in immagine, risposi: "Non lasciarli perché i miei "cani" potrebbero ammazzare i tuoi."
Per un momento ci guardammo fissi negli occhi senza nemmeno una parola poi "grazie a Dio" tornò sui suoi passi e fra bestemmie e parolacce capii qualcosa che non potevo non condividere, era stanco di subire danni ai muretti ed alle recinzioni da parte di persone che purtroppo si reputano cacciatori ed ignaro del rispetto ed educazione che nutro verso il prossimo, mi vedeva come uno dei tanti associandomi alla causa dei suoi problemi. Nel frattempo avevo scaricato l'arma e messa in spalla mi avviai verso un cancelletto che era poco più avanti. Ricordo, aveva una cordicella che lo teneva chiuso, lo aprii, uscii e rimisi tutto com'era, poi prima di voltare le spalle, sentendomi osservato, alzai gli occhi verso quella casa lontana e vidi quell'uomo salutarmi. Anche io risposi alzando il braccio e andai via. Credo che anche lui abbia capito che gli uomini non siamo tutti uguali nemmeno quando vestiamo alla stessa maniera.

foto 1.jpg

Carissimo Mario, ho letto nel tuo post un bellissimo racconto con un epilogo umanamente straordinario: il rispetto.
Continua a raccontarci ed a mostrare quanto da te vissuto nella passione delle armi e della caccia.
Grazie!
Bruno Biscuso
Moderatore

Messaggio da leggereda mario pinna » ven 16 mar 2018, 22:36

Grazie maestro, di avventure ne abbiamo avute tante e tutti ma questa mi ha lasciato il segno. Al punto in cui ci guardammo fissi senza parlare, i nostri destini erano arrivati ad un bivio molto importante ed hanno scelto la ragione, quella virtù che spesso si perde nel nulla.
Ora, dopo questa breve pausa, arriveranno immagini, con descrizione, di oggetti dell'antico mondo venatorio, spero che altri utenti partecipino.
Cordiali saluti.
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda piero » sab 17 mar 2018, 9:22

Gentile Maro, leggendoti si evince ancora di più che sei un galantuomo vecchio stampo.
Con ammirazione
piero
piero

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 17 mar 2018, 10:33

Grazie Piero, sempre molto gentile.
In queste immagini vedete i cappellozzi di cartucce per tiro ridotto, sono piccole munizioni a salve destinate ai moschetti Balilla. Si inserivano su apposite cartucce di dimensioni normali che al posto dell'innesco avevano sede questi minuscoli bossoletti e fungevano da riduttore di calibro.
La confezione è molto danneggiata, è datata 1927.

foto 5.jpg

foto 4.jpg
mario pinna
Collaboratore

Messaggio da leggereda mario pinna » sab 17 mar 2018, 10:56

Apparecchi d'innesco.
Nella prima foto si vedono gli inneschi DFC (doppia forza coperti) della seconda serie della Fiocchi, denominata "Fiamma s.u.r.). Si riconosce dalla prima serie perché riporta la scritta sur sotto la fiamma che ricorda l'emblema dei Carabinieri. La vernice arancione indica il 354 a potenza debole e la vernice bianca il 356 potenza forte. C'era anche vernice verde, il 355 a potenza media.
Sempre nella prima foto, sulla destra, due inneschi DFS della Leon Beaux di Milano, è denominato Vis Nox, come da dicitura, vernice blu scuro e potenza medio-alta.
La seconda foto mostra una serie di inneschi 6,45 fabbricati da case diverse, a 2, 3 e 5 fori. Esistono anche a 4 fori.
La terza foto mostra una confezione di DFS (doppia forza scoperti) della prima serie denominata G7 della Fiocchi. In questo caso abbiamo i 463, vernice trasparente e potenza media, ci sono stati anche i 359 vernice verde e potenza debole ed i 464 con vernice gialla e potenza forte.

foto 1.jpg

foto 2.jpg

foto 3.jpg
mario pinna
Collaboratore

Prossimo

Torna a “%s” STORIA DELLE ARMI DA FUOCO E DOCUMENTI