mario pinna ha scritto:Caro Piero scusa il ritardo ma man mano che leggo argomenti piace anche a me dire la mia.
Premetto che la borraproiettile S.G. è tra i migliori, io la carico per la caccia e la gualbo per il tiro, sono eccezionali.
Anche la mia MP (mario pinna) che ho disegnato e ordinato lo stampo da un amico tornitore si difende abbastanza bene e la preferisco come primo tiro perché la sua espansione dovuta al piombo tenero che uso, produce forte shock nel selvatico, senza fuoriuscite anche in zona non vitale e nel caso l'effetto fosse reversibile c'è tutto il tempo di doppiare.
Quella in foto, estratta dal cinghiale mostra come viaggia di punta ed in lunghe traiettorie 80/100 mt, lascia fori tondi sul cartone come fossero fatti dalla fustella.
La spingo a 460 m/s con grammi 1,8 di S4, pesa trenta grammi.
Spero riesca l'invio.
Cordiali saluti
Palla interssante!
La cosa buona ed evidente è il proiettile estratto dall'animale dove si riscontra un collassamento assiale. Sono curioso di vedere meglio sia lo stampo che le sezioni della palla che viaggia in sabot.
Presumibilmente avrà la parte anteriore con maggior peso e gli anelli di dimensione a decrescere per stabilizzarla e per non farla cappottare in volo.
Bel lavoro, Mario.