pietroattanasio ha scritto:Ho avuto modo di constatare come cambiano i parametri del calcio fucile; sono alto 1,75x85 kg. il mio calcio sul 123 ha queste misure cm.37,2 dal grilletto al centro, mm.35 di pendenza al nasello e 55 di pendenza al tallone( ho modificato il calcio avendo un collo lungo con uno spessore di legno che parte da 35mm per arrivare ai 16cm ai 42mm di pendenza) diciamo l'ho fatto tipo Montecarlo, il pitch è di cm,6,5 con una canna da cm.70. Io sono un cecchino con queste misure con gli abiti invernali, tipo maglietta intima, camicia di flanella, piumino leggero(quelli del Lidl con pistagnina) e giacca in Goretex con pistagnina. Premetto che ho anche modificato il vantaggio a dx. in quanto appoggio e sparo senza schiacciare, altrimenti sparo a sx.Comunque morale della favola alla apertura ho preso 2 prede su 7, mentre in inverno sui tordi praticamente li prendo tutti. Ebbene stamane con mio grande stupore ho acchiappato mia figlia e con il mio abbigliamento invernale facendomi fare delle foto ho notato che il mio naso era almeno indietro di 5 cm. Ovviamente per un calcio del genere(parlo in inverno l'astina la devo impugnare all'inizio, molto vicino alla bascula, altrimenti non entra il calcio nell'incavatura ascellare. Io penso che in estate cambiano tutti i parametri caro Bruno fammi capire qualcosa..???
pietroattanasio ha scritto:E queste le altre 2..
pietroattanasio ha scritto:Tutto ci che dici è giustissimo caro Bruno, infatti io l'avevo già premesso, il braccio sx teso è la conseguenza del calcio lungo(cioè la presa all'astina);
Basterebbe togliere la scarpetta(nelle foto si vede) per ridurre il cm..! Ma così facendo ritornerei piu' o meno come in estate.
Io guardando le foto ho capito dove è l'errore: in inverno la guancia indietreggia per lo spessore del vestiario poggiando a circa 40mm, mentre in estate avanza a 38mm, tutto ciò mi comporta sparare piu' in alto in estate e gli effetti si notano molto sulle lunghe distanze, perchè il centro di rosata sarà almeno 1\2 metro piu' alto.
L'intervento risolutivo deve essere fatto sul dorso del calcio limandone almeno un millimetro e mezzo così facendo non sarei piu' obbligato ad allungare al massimo la mano sx(ovviamente in estate, mentre in inverno basterebbe togliere lo spessore di almeno 1 cm, per ritornare alle stesse caratteristiche) e di conseguenza la presa sarà al centro dell'astina con le stesse misure del calcio(se l'accorcio strappo).
Comunque ti farò sapere.
Un ultima domanda: tu come faresti a dare piu' deviazione a dx ai 121\123.!? Un saluto e grazie in anticipo ad un caro amico.
Torna a “%s” Fucili a Canna Liscia
Array