Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Forum dedicati ai Fucili a canna liscia ed al Tiro a Piattello

Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Messaggio da leggereda davidelazzini » mar 28 mag 2019, 18:31

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché ho ricevuto in regalo, molto gradito, due fucili, di cui il primo che voglio portare alla vostra attenzione perché conosciuto solo a livello di marca ma non di modello.

È una doppietta Lorenzotti (meccanica tipo h&h?) del 1959, come da punzoni, canne dì lunghezza 720 mm strozzatura misurata perché nn punzonata di 1* e 3*. Canne interne decisamente ottime senza alcun segno dì erosione,

Le condizioni, come potete apprezzare da alcune foto che allego sono moo buone, praticamente solo alcuni segni sulla pala del calcio (principe di Galles) che riporta uno scudetto dorato sopra l aggancio della cinghia.

Ho cercato su internet, ma le informazioni sono per lo più parziali o incomplete, anche guardando annunci di vendita non mi sembra ci siano comparazioni sopratutto a livello di incisioni (è possibile che ci siano state richieste particolari di incisioni?)

Vi ringrazio anticipatamente per tutti coloro che mi possano dare una mano a livello di informazioni perché amo davvero conoscere la storia è la meccanica di tale oggetto.

Un cordiale saluto

Davide Lazzini
Allegati
57F4C1F8-ED81-41CE-8A89-98294C6A2B00.jpeg
F08BAA03-55D1-4D73-BD19-0C7A39E1B2F8.jpeg
6AF8FAAF-6752-4C3A-96EB-F9039AAEBCC5.jpeg
9485AAC9-7A97-43FE-8CBD-2C8110CA876D.jpeg
FA3BE478-F9EA-455E-A7E2-D7F59CD12085.jpeg
0B1FB25F-BA2F-47EB-BF8D-B4D8643DED52.jpeg
davidelazzini
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 mag 2019, 14:11
età: 33
prov.: MS

Re: Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 29 mag 2019, 7:47

davidelazzini ha scritto:Buongiorno a tutti,

Vi scrivo perché ho ricevuto in regalo, molto gradito, due fucili, di cui il primo che voglio portare alla vostra attenzione perché conosciuto solo a livello di marca ma non di modello.

È una doppietta Lorenzotti (meccanica tipo h&h?) del 1959, come da punzoni, canne dì lunghezza 720 mm strozzatura misurata perché nn punzonata di 1* e 3*. Canne interne decisamente ottime senza alcun segno dì erosione,

Le condizioni, come potete apprezzare da alcune foto che allego sono moo buone, praticamente solo alcuni segni sulla pala del calcio (principe di Galles) che riporta uno scudetto dorato sopra l aggancio della cinghia.

Ho cercato su internet, ma le informazioni sono per lo più parziali o incomplete, anche guardando annunci di vendita non mi sembra ci siano comparazioni sopratutto a livello di incisioni (è possibile che ci siano state richieste particolari di incisioni?)

Vi ringrazio anticipatamente per tutti coloro che mi possano dare una mano a livello di informazioni perché amo davvero conoscere la storia è la meccanica di tale oggetto.

Un cordiale saluto

Davide Lazzini

Sicuramente la doppietta è di Piero Lorenzotti, eccellente artigiano che produceva armi di livello superiore.
Purtroppo, non è possibile dare quotazioni dato i tempi che corrono.
La bascula ha delle ossidazioni sulla parte anteriore che devono essere trattate da persone molto esperte per non incorrere in devalorizzazioni che la porterebbero al rifiuto dei collezionisti come accaduto in un caso che trattai tempo fa.
Hai avuto un bel regalo.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Messaggio da leggereda davidelazzini » mer 29 mag 2019, 10:16

Buongiorno Sig. Bruno, la ringrazio molto della risposta. A proposito del valore commerciale dico solamente che è un bel regalo di un caro amico per cui passa assolutamente in secondo piano, è un oggetto che ha ed susciterà sempre dei bei ricordi.

Io purtroppo sono molto distante da lei, ed in zona ho molto timore a lasciare L arma fin mano a persone correndo il rischio di rovinarla.( ho fatto restaurare un sovrapposto Beretta ultra light, nessun valore commerciale, anche qui grande valore affettivo poiché era il fucili di mio babbo con il quale ho sparato i promo colpi ed il risultato è in commentabe. Dico solo che dalle nostre parti diciamo che stucco e pittura fan bella figura ma purtroppo non è sempre vero).

Per ora la terrò così, diciamo pilota e oliata in ogni sua parte poi deciderò con calma il da farsi.

Grazie ancora infinite della risposta,

Un saluto
davidelazzini
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 mag 2019, 14:11
età: 33
prov.: MS

Re: Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 5 giu 2019, 8:14

davidelazzini ha scritto:Buongiorno Sig. Bruno, la ringrazio molto della risposta. A proposito del valore commerciale dico solamente che è un bel regalo di un caro amico per cui passa assolutamente in secondo piano, è un oggetto che ha ed susciterà sempre dei bei ricordi.

Io purtroppo sono molto distante da lei, ed in zona ho molto timore a lasciare L arma fin mano a persone correndo il rischio di rovinarla.( ho fatto restaurare un sovrapposto Beretta ultra light, nessun valore commerciale, anche qui grande valore affettivo poiché era il fucili di mio babbo con il quale ho sparato i promo colpi ed il risultato è in commentabe. Dico solo che dalle nostre parti diciamo che stucco e pittura fan bella figura ma purtroppo non è sempre vero).

Per ora la terrò così, diciamo pilota e oliata in ogni sua parte poi deciderò con calma il da farsi.

Grazie ancora infinite della risposta,

Un saluto

Volendo, la distanza non è un problema, posiamo farla ritirare noi.
Le armi vanno e vengono con i corrieri espressi in 24 ore.
Per il momento sono molto impegnato, se decidi possiamo concordare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
 
Messaggi: 2346
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
età: 64
prov.: LE

Re: Doppietta Lorenzotti ma chi modello?

Messaggio da leggereda davidelazzini » mar 11 giu 2019, 22:25

Buonasera Sig. Bruno,

Intanto la ringrazio della risposta, e della cortesia e mi scuso ma con il lavoro praticamente non ho fatto vita da più di una settimana.

Certamente sarei interessato, magari le scrivo poi in mp cosi da eventualmente concordare.

Un saluto
davidelazzini
 
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 18 mag 2019, 14:11
età: 33
prov.: MS


Torna a FUCILI DA CACCIA - 'BEST GUNS' - TIRO



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron