Buona notizia Bruni.
https://www.armietiro.it/le-10-zastava- ... ente-10316
Hartman ha scritto:Buona notizia Bruno.
https://www.armietiro.it/le-10-zastava- ... ente-10316
Bruno Biscuso ha scritto:Hartman ha scritto:Buona notizia Bruno.
https://www.armietiro.it/le-10-zastava- ... ente-10316
Buona notizia solo per i possessori delle M-76 demilitarizzate dalla Nuova Jager.
All'epoca quando furono importate in Italia come carabine semiautomatiche, sembrerebbe che a seguito dei sequestri probatori in atto da parte della Procura di BS, queste 10 carabine furono nuovamente rimandate all'estero per poi rientrare 'demilitarizzate'.
Una volta rientrate furono 'catalogate' con un ulteriore numero, ma vennero subito sequestrate in quanto ritenute armi tipo guerra. A seguito delle istanze di dissequestro gli interessati fecero capire ai magistrati che quelle carabine erano state demilitarizzate, pertanto, non potevano presentare il 'difetto' del tiro a raffica occasionale riscontrato su una buona parte delle 1250 importate.
La Procura di BS non si diede per vinta e risequestrò le M-76 per una difformità sul serbatorio che non era, secondo la loro tesi, stato limitato adeguatamente.
Lo studio dell'avv. Bana e la consulenza tecnica di R. Pettinelli hanno dimostrato che il sequestro era arbitrario in quanto non rispondente all'attuale normativa che consentiva lo stesso numero dei colpi così come catalogato dalla N. Jager.
Tutto ciò, comunque, non ha nulla a che vedere con la situazione attuale delle rimanenti 1250 carabine che sono state sequestraate solo perchè una perizia dei CTU dichiara che queste sono 'armi tipo guerra'.
Torna a “%s” IL CASO ZASTAVA M-76