Leggendo quei dosaggi mi sono portato le mani nei capelli, ma è un lusso che non posso permettermi ed ho rimesso la coppola.
Mi hanno fatto pensare a quelle vecchie rivoltelle di fabbricazione ignota e scarsissima qualità dette anche "Special suicide" in considerazione del fatto che potevano essere usate una volta sola.
La dose di S.4 0,75x19,5 di pb 9, nel cal. 36 da come mi sembra di capire dal titolo, tradotto in calibro 12 equivale a grammi 2,45x64. Se il riferimento è il cal. 28, da come altri rispondono, è soltanto alta di piombo che equivarrebbe a 37,5 grammi nel 12, quindi un po alta. Che siano micidiali ci credo e non so se ci sia meno pericoloso davanti o dietro al fucile. Però c'è anche da ricordare che le polveri fuori dalla loro confezione originale traggono in inganno e per questo non possono vendersi sfuse.
Tornando alla realtà, ho notato l'uso di due o tre palle maremmane nei piccoli calibri, con relative borre prodotte dalla S.G.
Considerando l'alto costo ed in alcuni casi la difficoltà a reperire questi materiali, ho pensato di suggerire la seguente, molto più semplice ed abbastanza efficace:
Bossolo --------- Cal. 36/16/64 (ho accorciato quelli da 76 mm)
innesco --------- SUR 615 (o comunque medio)
polvere ----------Tecna grammi 0,60
contenitore ---- Mini container h 40 mag.
spessore -------- una borretta alta 8 mm del calibro 8 mm dentro il mini container
piombo ----------tre pallettoni n. 11/0 peso grammi 11,1
orlo -------------- tondo finita a 58 mm.
La cartuccia non è provata ma siamo nella norma suggerita per quel peso che tradotto in cal 12 equivale a g. 2x37.
Altro particolare sono gli spessori, in questo caso io li avevo ma possono essere sostituiti con pari altezza di polenta ed un cartoncino sopra ricavato con fustella.
Uso questo metodo in tutti i calibri per sollevare la colonna, se ho una borra da 15 mm e mi serve 20 mm metto sopra un dischetto da un mm, 3 mm polenta, altro dischetto da un mm e sopra i pallini o palla, però deve essere solo spessore da aggiungere ad almeno un minimo di borra. Mio padre, negli anni 50/60 le caricava con la crusca.
Cordiali saluti m.p.