mario pinna ha scritto:Buongiorno amici,
come ho detto in presentazione, sono molto appassionato di ricarica che pratico dal 9 f. al calibro 10 anima liscia e per la rigata solo le mie armi. Tornando al 9 f. che per fare le cariche che voglio io sono costretto a svuotare quelle comprate, la mia domanda è: sapete se questo tipo di bossoli a percussione anulare sono in commercio? se positivo, potete dirmi dove?
Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
mario pinna ha scritto:Riprovo, fattemi sapere.
https://photos.google.com/photo/AF1QipO ... eqaVKPdN2y
mario pinna ha scritto:https://photos.google.com/photo/AF1QipOHouLPQDdaR7xyaB50wdJuUVCIUieqaVKPdN2y
Riprovo seguendo l'indicazione del maestro Bruno.
Ciao a tutti.
mario pinna ha scritto:
mario pinna ha scritto:Buongiorno Bruno,
non pratico nessuna caccia con il flobert, mi diverto solo col tiro a segno e senza fare troppo rumore.
La mia teoria si basa soprattutto sulla V/0 che ha superato quella del calibro 12 con gli stessi pallettoni che si aggira sui 420 m/s, quindi non esiterei a sparare entro i 35 metri un cinghiale fermo, di media taglia, i tre colpi in rapida successione senza che nessuno possa dire nulla perché il tiro è a palla asciutta.
A chi è convinto che sia un ammazza zanzare, sconsiglio di fare la zanzara a cento metri.
Cordiali saluti.
mario pinna ha scritto:Bruno, credo di non essermi spiegato bene, io non vado a cinghiali col flobert ed il mio ragionamento è puramente teorico. Secondo dati balistici quella "palletta di 8 mm di diametro che pesa solo 2,9 grammi, alla V/0 di 450 m/s sviluppa alla bocca una e.c. di 300 joule con una densità sezionale di 6 grammi per cmq e anni fa quando erano consentiti i pallettoni, uccidevano eccome le famose 10/0 a dodici pallettoni di cui molti andavano fuori sagoma o in zone non interessate da organi vitali, per questo ho precisato tiro da fermo per consentire la mira sul punto interessato.
Una palla in piombo di 8 mm di diametro, cioè il 10/0 non la peso, basta cubare e moltiplicare per il peso specifico, quindi: 4x4x4x4,18x 0,01112=2,9748. Calcolando il piombo a kg 11,120 per dmc.
Cordiali saluti
Torna a “%s” CARTUCCE DA CACCIA - 'CALIBRICCHI' ed 'OLD TIME'
Array