mario pinna ha scritto:Ciao Salvatore, un consiglio per la ricarica del calibro 10,4 mm con componenti originali. Gli adattamenti sono sempre inopportuni sulle armi datate ed il .44 sul .41, (perchè è un calibro 410) non ce lo vedrei.
http://www.grurifrasca.net/Sito/Ricaric ... 10,4I.htmlCordiali saluti
Mario, hai fatto bene ad intervenire, in quanto nel mio messaggio precedente non ho detto di controllare due fattori molto importanti:
- condizioni dell'arma (corrosioni)
- dimensioni della canna
in quanto vi è un escursione abbastanza rilevante nelle quote che generalmente vanno dai .415 a .435 e devono portare ad impiegare solo ogive compatibili e mai sovradimensionate.
Un'ultima cosa da porre attenzione sulla polvere, la GM3 attuale non è quella storica prodotta fino a 4/5 anni fa, attualmente bisogna rifare i caricamenti utilizzando la NEW-GM3 con caricamenti graduali.
E' bene porre attenzione in quanto i consigli vanno sempre presi con le molle. Chi dovesse disporre di polveri vecchie indica dosi che potrebbero non essere adeguate, lo stesso vale per la dimensione ed il peso delle palle che eventualmente vanno trafilate alla dimensione giusta.