rannata ha scritto:Buona sera a tutti. Credo di esserci riuscito. Ti ringrazio Piero ma sono proprio problemi di driver o cose del genere. I legni come possiamo vedere sono pessimi. Prima di me, qualcuno peggio di me, ha effettuato delle riparazioni con chiodi e viti, si possono ancora vedere alcune teste sul fianco dx. Non posso pretendere molto da questi legni, probabilmente questa doppietta non sparerà mai, rifarli nuovi non mi sembra il caso visto i costi e visto anche lo scarso interesse storico di questa arma. E' una "Officine San Marco". La mia idea è quella di sbiancare il legno il più possibile per poi passare al troue oil per cercare di coprire il più possibile i difetti. La zigrinatura è quasi del tutto scomparsa, pensavo di sostituirla con fogli di carbonio. Ma questa operazione per ora è solo un idea.
Attendo i vostri giudizi, grazie.
Andrea
Preparati per lo sbiancamento dei legni, ammoniaca ed acqua ossigenata a 200 Vol.
Operazione da eseguire all'aperto, con guanti in vinile e pennello. Metti in una ciotola l'ammoniaca, mezzo bicchere, ed aggiungi due cucchiai di acqua ossigenata e con questa ìspennella' le parti nere di olio dei legni. Una volta in reazione la soluzione che penetra nella fibra espellera l'olio e ti ritoverai con i legni senza pigmento.
Dopo dovrai dare il mordente noce scuro e lo farai asciugare col fon.
a dopo...