alesatura canne doppietta

ilsegugista
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da ilsegugista »

Buona sera a tutti
Sono venuto in possesso di una bella doppietta a Cani esterni in cal.12 anno 1949, a cui sono state alesate e cromate le canne per togliere leggere camolature, riporto le misure originali e modificate : canna DX da 18,3 / 17,4 a 18,5/ 17,7 e la canna SX da 18,3/ 17,3 a 18,5/ 17,4 peso canne in origine kg. 1,430 e dopo la modifica kg. 1,340, in pratica è stato tolto un decimo di mm. allo spessore originale della canna, premetto che il fucile si presenta molto bene, con chiusure assolutamente prive di gioco.
In realtà le domande sarebbero due; la prima e la più importante: ci potrei sparare, tranquillamente, cartucce attuali con borra in feltro o in plastica con 36 grammi di piombo ?? La seconda più che una domanda è una curiosità; quando vengono eseguiti questi lavori di rettifica o alesatura vengono rispettati i vecchi profili interni delle canne o si procede con procedimento standrd quindi modificando anche i coni di raccordo strozzature ecc., adeguandoli ai sistemi attuali ? Spero di essere stato abbastanza chiaro, in pratica la prima domanda riguarda la sicurezza nell'usare munizioni moderne e la seconda riguarda la lavorazione interna delle canne durante la rialesatura.
Ringrazio Antonio
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da piero »

Non andrei oltre i 34 grammi di piombo, caricherei delle cartucce con couvette, feltro e orlo tondo. Parere personale. Per il secondo quesito, aspettiamo Mister Bruno che ci illumini.
piero
ilsegugista
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da ilsegugista »

piero ha scritto:Non andrei oltre i 34 grammi di piombo, caricherei delle cartucce con couvette, feltro e orlo tondo. Parere personale. Per il secondo quesito, aspettiamo Mister Bruno che ci illumini.
piero
Buon giorno Piero
Grazie per la cortese risposta, io la userei per la lepre, caccio con i segugi, mi sarebbe molto comoda nel seguire i cani perché molto pratica negli attraversamenti difficili, basta abbassare i cani o togliere le cartucce e il pericolo di scivolate è scongiurato, in più è molto leggera kg. 2.900 il che non guasta. a me piacciono le Rotweil in cartone o le MB ( che fra l'altro mi sembra che la polvere sia sempre la stessa), però può anche capitare di trovarsi in un campo per cui avrei bisogno di una cartuccia con contenitore e sono tutte 36 gr. anche se le pressioni sono sui 600/700 bar. Coi segugi si spara poco, saranno 20 cartucce in un anno si e no. Tutto questo non per giustificarne l'uso, ma per spiegarne l'utilizzo.
Cordialità Antonio
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da piero »

Per le cartucce commerciali mi affiderei a nomi che difficilmente tradiscono, potresti provare la MB Gigante con 32 grammi di pallini, il n°del piombo lo lascio alla tua esperienza. Non hai scritto la lunghezza della camera di scoppio, che considerando l'anno di costruzione (1949) mi fa pensare che possa essere mm65, quindi la MB Gigante che è lunga mm65 farebbe al tuo caso in prima canna. Per la seconda canna appronterei una cartuccia in bossolo mm67 e non oltre (non conoscendo la lunghezza della camera di scoppio), con 34 grammi di piombo.
Cordialità
piero
ilsegugista
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da ilsegugista »

piero ha scritto:Per le cartucce commerciali mi affiderei a nomi che difficilmente tradiscono, potresti provare la MB Gigante con 32 grammi di pallini, il n°del piombo lo lascio alla tua esperienza. Non hai scritto la lunghezza della camera di scoppio, che considerando l'anno di costruzione (1949) mi fa pensare che possa essere mm65, quindi la MB Gigante che è lunga mm65 farebbe al tuo caso in prima canna. Per la seconda canna appronterei una cartuccia in bossolo mm67 e non oltre (non conoscendo la lunghezza della camera di scoppio), con 34 grammi di piombo.
Cordialità
piero
Ok scusami : è camerata 70
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

ilsegugista ha scritto:Buona sera a tutti
Sono venuto in possesso di una bella doppietta a Cani esterni in cal.12 anno 1949, a cui sono state alesate e cromate le canne per togliere leggere camolature, riporto le misure originali e modificate : canna DX da 18,3 / 17,4 a 18,5/ 17,7 e la canna SX da 18,3/ 17,3 a 18,5/ 17,4 peso canne in origine kg. 1,430 e dopo la modifica kg. 1,340, in pratica è stato tolto un decimo di mm. allo spessore originale della canna, premetto che il fucile si presenta molto bene, con chiusure assolutamente prive di gioco.
In realtà le domande sarebbero due; la prima e la più importante: ci potrei sparare, tranquillamente, cartucce attuali con borra in feltro o in plastica con 36 grammi di piombo ?? La seconda più che una domanda è una curiosità; quando vengono eseguiti questi lavori di rettifica o alesatura vengono rispettati i vecchi profili interni delle canne o si procede con procedimento standrd quindi modificando anche i coni di raccordo strozzature ecc., adeguandoli ai sistemi attuali ? Spero di essere stato abbastanza chiaro, in pratica la prima domanda riguarda la sicurezza nell'usare munizioni moderne e la seconda riguarda la lavorazione interna delle canne durante la rialesatura.
Ringrazio Antonio
Intanto non hai citato la marca della doppietta, e quindi non sappiamo di cosa parliamo.
Se si trattasse di una P. Beretta mod. Vittoria sapremmo che le canne all'epoca non erano cromate e con un alesaggio di 2-3/10 di mm. si recupera una superfice abbastanza liscia.
Puoi sparare cartucce che non superino i 700/780 Bar anche con 36 g. di Pb. senza avere problemi di tenuta degli acciai, sempre che le canne non abbiano corrosioni capillari profonde.
Per la seconda richiesta/domanda, gli alesatori tolgono metallo e quindi bisogna verificaare le quote di spessore in corrispondenza dei raccordi per poter valutare se si riscontrano le caratteristiche morfologiche dei profili d'origine.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
ilsegugista
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da ilsegugista »

Buon giorno Bruno
Si tratta di una S.A. Luigi Franchi non è specificato il tipo di acciaio usato e neanche che fossero cromate all'epoca, sono lunghe 70 cm. credo siano state cromate dopo la rialesatura.
Allegati
Immagine 003.jpg
Avatar utente
piero
Messaggi: 768
Iscritto il: lun 19 mar 2012, 20:46
età: 70
prov.: Pa

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da piero »

Complimenti davvero bella, la Signora malgrado gli anni si mantiene in forma, è anche sex.
piero
P.S. Viste le ottime condizioni dell'arma, puoi senz'altro affidarti a qualche cartuccia più impegnativa. Tu ricarichi? E se si, di che polveri disponi?
piero
ilsegugista
Messaggi: 45
Iscritto il: gio 31 ott 2013, 18:54
età: 58
prov.: pr

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da ilsegugista »

Ciao Piero
No purtroppo non ho mai ricaricato, anche perché io caccio, solo la lepre e la volpe e si spara poco, sono circa vent' anni che ho i segugi, prima con il cane da ferma si sparava un po di più. Mi piacerebbe la caccia al capanno, ma da noi non è praticata, poco passo e poche anatre ecc. siamo fortunati che cè ancora qualche lepre e pernici rosse per i pennaioli poi da adesso andare avanti qualche beccaccia. Mi parlavi della MB Gigante a 32 grammi adesso c'è anche la Supergigante coi pallini nik. mi sembra 36 gr. o sbaglio, per caso la conosci ?
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: alesatura canne doppietta

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

ilsegugista ha scritto:Buon giorno Bruno
Si tratta di una S.A. Luigi Franchi non è specificato il tipo di acciaio usato e neanche che fossero cromate all'epoca, sono lunghe 70 cm. credo siano state cromate dopo la rialesatura.
Benchè si veda una sola fotografia mi associo alla valutazione di Piero "bella doppietta".
Rimessa a nuovo dagli artigiani della valle che sanno il fatto loro.
Guarda dentro le canne e se sono a specchio spara pure le cariche che vuoi, magari misurando l'anima con i tamponi per ulteriore sicurezza.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi