Edizione: testata: Giornale di Brescia sezione: economia
Lead brevetta Silver Hawk
il super proiettile rivestito
PADERNO FRANCIACORTA Un «falco d'argento» dal cuore di piombo ricoperto di alluminio. Si chiama Silver Hawk la nuova ogiva brevettata a livello internazionale da Lead Extrusion srl che verrà ufficialmente presentata alla prossima fiera delle armi Iwa, in programma a Norimberga dall'8 al 11 marzo. Un nuovo proiettile che possiede le caratteristiche per rivoluzionare questo mercato legato al tiro sportivo. La «dura dal cuore tenero» ha il pregio di essere economica, doppiamente precisa, più veloce degli altri proiettili e soprattutto più ecologica.
La società guidata da Matteo Vagli ha lavorato al progetto per oltre un anno. In questi mesi ha testato e perfezionato i proiettili e giovedì scorso ha depositato la domanda di brevetto, che copre sia il prodotto sia il processo di realizzazione. E ora tutto è pronto per dare il via libera all'investimento di circa un milione di euro per la realizzazione di 8 nuove linee produttive di stampaggio a freddo delle ogive.
Lead Extrusions srl è nata nel 2001 ed è specializzata nell'estrusione a freddo di componenti speciali, nel rivestimento di cavi per il petrolchimico e nel settore balistico. Dal 2004 produce ogive per proiettili nello stabilimento completamente automatizzato di Paderno Franciacorta. «Siamo specializzati nella produzione di palle ramate per ricarica attraverso un processo di estrusione e stampaggio a freddo unico al mondo - spiega Matteo Vagli -. Ne vendiamo circa 30 milioni di pezzi l'anno, ma crediamo di poter triplicare questi numeri con Silver Hawk».
La scommessa è di quelle pesanti, Silver Hawk potrebbe davvero stravolgere questa nicchia di mercato. «Il costo di produzione è infatti decisamente inferiore rispetto alle ogive ramate e full metal jaket - spiega Vagli -, inoltre il rivestimento di alluminio ha uno spessore uniforme a differenza della ricopertura galvanica in rame, questo rende l'ogiva più bilanciata ed evita sfogliature e doppi fori nel bersaglio».
Vagli ha provato Silver Hawk sui campi da tiro: «La durezza del rivestimento in alluminio permette lo scorrimento nella canna fino alla massima velocità mantenendo inalterate precisione e stabilità di tiro. Ma c'è un'altra ragione che credo sia vincente in questo progetto, ovvero l'aspetto prettamente ecologico. La lavorazione a freddo di tutti i componenti elimina l'emissione dei vapori di piombo e riduce notevolmente il consumo energetico. Inoltre durante il caricamento l'operatore non viene in contatto con il piombo».
Tra poco più di due settimane la «novità» verrà presentata a Iwa a Norimberga, quindi ad aprile (dal 13 al 16) sarà la volta della presentazione ad Exa 2013.
«Ci stiamo attrezzando per realizzare otto nuove linee di produzione - spiega Vagli -
Anche le macchine sono tutte realizzate internamente, l'investimento per questo progetto è importante. Se le reazioni a Iwa e a Exa saranno positive crediamo di poter andare a regime con la produzione entro sei, otto mesi. Contiamo di produrre circa 60 milioni di ogive Silver Hawk all'anno».