Colla da rimuovere dal castello della carabina

Rispondi
Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 12:39
età: 49
prov.: si

Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da massimiliano »

...Purtroppo arrivato a smontare l'ottica da una carabina,o meglio la slitta che teneva l'ottica,mi sono accorto della "GETTATA" di colla (non saprei dire di quale tipo) riversata sul castello e sulle viti della carabina stessa per "cementare "la slitta !
Son riuscito forando col DE WALT e punta Ø3 ,a rimuovere le viti..impresa quasi indenne sul filetto nel castello...
Rimane lo strato "tarturagato" della colla murato sulla cassa ...
come faccio a rimuoverlo ?
provato con benzina,con Phon,con W40 ...........e logicamente olio di gomito...ma il risultato è quasi mediocre !

Cosa altro mi rimane prima di rassegnarmi e applicare altra slitta( tappo vergogna) sulla famigerata Remington (che non perde un colpo se il bossolo è come vuole lei) ?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,ben accetti,e buona serata a tutto il forum.
expressboy
Collaboratore
Messaggi: 242
Iscritto il: sab 1 set 2012, 17:17
età: 46
prov.: fi

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da expressboy »

Ciao , prova a scaldare il metallo sporco di colla con la punta di un saldatore se è una colla a base di cianoacrilato si scioglie e viene via benissimo .

B
Ma un asin bigio, rosicchiando un cardo tutto quel chiasso ei non degnò d'un guardo
e a brucare serio e lento seguitò
Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 12:39
età: 49
prov.: si

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da massimiliano »

Grazie per lo spunto......in serata provo poi ti saprò dire !
Buona giornata
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

Prova ad inserire delle foto così capiremo meglio cosa è possibile fare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 12:39
età: 49
prov.: si

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da massimiliano »

Ecco la foto.
ho provato a rimuovere con il trincetto raschiettando pian pianino di taglio....
insomma...tosta impresa !

Non saprei come altro avrei potuto fare.....
Allegati
20160503_155237.jpg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

massimiliano ha scritto:Ecco la foto.
ho provato a rimuovere con il trincetto raschiettando pian pianino di taglio....
insomma...tosta impresa !

Non saprei come altro avrei potuto fare.....
Non usare abrasivi o attrezzi meccanici che rimuovono anche la brunitura.
La colla si può togliere cercando di identificarne la natura.
a) prova a metterci sopra un floglio di scottex imbevuto di diluente nitro ed anche acetone e dopo un minuto strofina con della pagliuzza 000
b) mettici sopra una pennellata di 'sverniciatore' e dopo 3 minuti strofina con una pagliuzza 000
c) qualora dovesse trattarsi di 'serrafiletti' devi riscaldare la parte con un phon industriale e vedrai che si ammorbidisce e si toglie con uno straccio sfregando.
Al momento mi vengono solo queste soluzioni da provare.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 12:39
età: 49
prov.: si

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da massimiliano »

Buongiorno sig.Bruno.
Purtroppo in nessun dei casi da lei cortesemente suggritomi,son riuscito a fare del bene.Non mi capacito di cosa potevano aver messo lì sopra (forse anche il tanto tempo ha contribuito a rendere simile al cemento quel mastice)
Quindi mi sono messo con il massimo dell'accortezza ma oramai deciso,a cercare di rimuovere con lama di trincetto.......

Qualche frego ahimè mi ci è venuto (foto allegata)....adesso prima di anteporre nuova slittina porta ottica,dovrò ribruinire o lascio metallo "nudo" in questo modo ?

cosa mi consiglia e casomai in che modo riprendo quei graffietti ?

grazie per tutto ........
Allegati
20160504_122004.jpg
20160504_122004.jpg (17.07 KiB) Visto 3966 volte
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

massimiliano ha scritto:Buongiorno sig.Bruno.
Purtroppo in nessun dei casi da lei cortesemente suggritomi,son riuscito a fare del bene.Non mi capacito di cosa potevano aver messo lì sopra (forse anche il tanto tempo ha contribuito a rendere simile al cemento quel mastice)
Quindi mi sono messo con il massimo dell'accortezza ma oramai deciso,a cercare di rimuovere con lama di trincetto.......

Qualche frego ahimè mi ci è venuto (foto allegata)....adesso prima di anteporre nuova slittina porta ottica,dovrò ribruinire o lascio metallo "nudo" in questo modo ?

cosa mi consiglia e casomai in che modo riprendo quei graffietti ?

grazie per tutto ........
Pennarello nero indelebile e dopo una pennellatina di lacca trasparente per unghie di signora.
Rimonta il tutto e vedi se spara ancora. :mrgreen:
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Avatar utente
massimiliano
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 7 apr 2016, 12:39
età: 49
prov.: si

Re: Colla da rimuovere dal castello della carabina

Messaggio da leggere da massimiliano »

Grazie sig.Bruno.Pennarello nero già adoperato...
spara spara,eccome se spara ! Ho azzerato mire metalliche prima di decidermi cosa (ottica e/o red point) anteporre sopra "l'americana".
Una piacevole sorpresa e dire che viene snobbata.... :oops:
Rispondi