Remington model four cal.30-06

Remington model four cal.30-06

Messaggio da leggereda massimiliano » ven 8 apr 2016, 18:30

Premesso che sono un "Browingista " convinto,anzi forse di più..ne ho due in rastrelliera in 30-06 e 308w
Ma nella vita non si sa mai quando le tentazioni possono capitare :

bè,mi è capitato di recente ed ho ceduto alla curiosità..una carabina Remington model four cal.30-06,praticamente nuova anche se risalente al 1987,messa in rastrelliera da un amico migratorista per anni.Non sapeva nemmeno come inserire il caricatore,per dirne una.
Con modica spesa mi son deciso di aggiungerla alla mia famiglia di ferri del mestiere.Tra l'altro ha montato sopra un variabile 3-9 x 56..ROYAL.. da balocco
Aperto l'arma per controllare la condizione del gruppo presa gas e riarmo,sono rimasto contento,perchè apparte un pò di asciuttore ,diciamo che si vedeva chiaramente i pochi colpi e di conseguenza la poca usura della stessa nel percorso del movimento.

Cerco di essere sintetico.........due sabati al poligono con 60 colpi circa,in movimento e a braccio a fermo,fatti "masticare" alla "vecchia signora Remington"..di tutto un pò ho cercato di far passare tra le rigature,e cioè : tutto materiale di ricarica,cartucce da 180 grani per caccia,monolitiche della Barnes,Spitzer della Sierra ed Interlock,un paio di colpi con palle Evolution sempre su cariche del sottoscritto....sempre 180gr e alcune da 150
Inoltre "fritto misto" di bossoli poco curati,sempre con le 150 grani FMJ per il tiro al cinghialino corrente (le Browning digeriscono d'ogni ben di Dio).....

di circa 60 colpi ,2 me le ha lasciati da camerare.Ovvero espulso il bossolo sparato ma non camerato il seguente dal caricatore ! Rimasto a metà strada nel castello prima di essere agganciato dall'otturatore si potrebbe dire 2 su 60 non è male..

ma da metalmeccanico di profession,mi piace(e devo) lavorare di fino e quindi tutto perfetto a 0 @::))

Attendo cortesemente consigli su dove e come agire per far girare la "vecchia signora" a pieno ed ottimo regime .

grazie a tutti........
massimiliano

prov.: si

Re: Remington model four cal.30-06

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 9 apr 2016, 6:18

massimiliano ha scritto:Premesso che sono un "Browingista " convinto,anzi forse di più..ne ho due in rastrelliera in 30-06 e 308w
Ma nella vita non si sa mai quando le tentazioni possono capitare :

bè,mi è capitato di recente ed ho ceduto alla curiosità..una carabina Remington model four cal.30-06,praticamente nuova anche se risalente al 1987,messa in rastrelliera da un amico migratorista per anni.Non sapeva nemmeno come inserire il caricatore,per dirne una.
Con modica spesa mi son deciso di aggiungerla alla mia famiglia di ferri del mestiere.Tra l'altro ha montato sopra un variabile 3-9 x 56..ROYAL.. da balocco
Aperto l'arma per controllare la condizione del gruppo presa gas e riarmo,sono rimasto contento,perchè apparte un pò di asciuttore ,diciamo che si vedeva chiaramente i pochi colpi e di conseguenza la poca usura della stessa nel percorso del movimento.

Cerco di essere sintetico.........due sabati al poligono con 60 colpi circa,in movimento e a braccio a fermo,fatti "masticare" alla "vecchia signora Remington"..di tutto un pò ho cercato di far passare tra le rigature,e cioè : tutto materiale di ricarica,cartucce da 180 grani per caccia,monolitiche della Barnes,Spitzer della Sierra ed Interlock,un paio di colpi con palle Evolution sempre su cariche del sottoscritto....sempre 180gr e alcune da 150
Inoltre "fritto misto" di bossoli poco curati,sempre con le 150 grani FMJ per il tiro al cinghialino corrente (le Browning digeriscono d'ogni ben di Dio).....

di circa 60 colpi ,2 me le ha lasciati da camerare.Ovvero espulso il bossolo sparato ma non camerato il seguente dal caricatore ! Rimasto a metà strada nel castello prima di essere agganciato dall'otturatore si potrebbe dire 2 su 60 non è male..

ma da metalmeccanico di profession,mi piace(e devo) lavorare di fino e quindi tutto perfetto a 0 @::))

Attendo cortesemente consigli su dove e come agire per far girare la "vecchia signora" a pieno ed ottimo regime .

grazie a tutti........

Buona descrizione, però 60 colpi tutti insieme sono uno 'stress' per la tua carabina.
La meccanica, salvo piccole modifiche è simile ai modelli successivi 7400 e 750, poi per le Remington semiauto c'è il buio.
Il mancato cameramento dovrebbe avvenire solo per uno scarso scorrimento delle cartucce dal serbatoio alla camera di scoppio, e specialmente se queste non sono unte.
Mentre senza il caricatore l'otturatore dovrebbe scorrere normalmente.
Il problema l'ho risolto smussando l'angolo vivo delle alette del caricatore e lubrificando con spray al silicone le cartucce.
Prova a controllare il caricatore e tieni sempre unto di un buon olio sintetico la parte inferiore dell'otturatore dove si incassano le due alette.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Bruno Biscuso
Moderatore

Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
prov.: LE

Messaggio da leggereda massimiliano » sab 9 apr 2016, 7:22

Buongiorno
Grazie sig.Bruno.Grazie per il suo minuzioso consiglio.
Mi "armo" di tela fine per lustrare stampi e smusso leggermente quanto da lei consigliato.
Vado a svegliarla,la signora,e me la porto in officina per questi preziosi accorgimenti.(abituato male con le Bar)
Volevo solo rettificare parzialmente il discorso dei 60 colpi..30 gli uni un sabato e 30 l'altro,esplosi nell'arco dell'interi pomeriggi.
Le nostre sessioni di tiro sono intervallate da chiacchere e discussioni tra noi,nell'attesa si liberi la linea.Quindi tempo per raffreddare e calmare gli elementi meccanici della "signora" le assicuro che ce ne è stato.

Ed oggi è sabato e quindi risiamo in pista.....la rigetto nella mischia !

vi terrò aggiornati.

Buon w.end
massimiliano

Messaggio da leggereda massimiliano » lun 11 apr 2016, 7:54

Buongiorno sig.Bruno.
Sabato mattina ho provveduto,come suo gentile suggerimento, nello smussare l'interno alette caricatore con tela vetrata fine,giusto per togliere l'angolo vivo della lamiera stampata.
Ripulito il tutto accuratamente e apposto velo di olio siliconato,anche nella parte inferiore dell'otturatore,il pomeriggio ho effettuato sessioni di tiro in movimento con colpi da me ricaricati,bossoli non particolarmente trattati e con su palle FMJ da 145 grani spinti da Lovex s60-02.Ma anche cariche originali ,sempre per il tiro,della Winchester
6 serie di 4 per un totale di 24 colpi esplosi.
Bene,anzi benissimo...
la REMINGTON model four 30.06 non ha sbagliato un'azione.Filato tutto liscio come l'olio.

Son veramente contento....una sorta di scommessa (gogliardica) per ora vinta,con gli altri frequentatori del tiro.

incrociamo le dita per il futuro in previsione di un suo utilizzo anche in ambito venatorio.

buona settimana
massimiliano

Torna a “%s” ARMI RIGATE da Caccia, Difesa, Sportive e Ricarica