restauro canne

rannata
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

restauro canne

Messaggio da leggere da rannata »

Buon giorno a tutti e ben ritrovati. Vorrei, se possibile, fare una domanda: e possibile restaurare internamente le canne di una doppietta Bernardelli Vincenzo modello Italia senza stravolgere le caratteristiche delle canne stesse? Mi spiego meglio, vorrei far togliere le camolature interne alle canne per poter usare ancora questa fantastica arma, ma lasciare invariato l'esterno. Chiedo troppo? Grazie a tutti coloro che risponderanno
Andrea
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rannata ha scritto:Buon giorno a tutti e ben ritrovati. Vorrei, se possibile, fare una domanda: e possibile restaurare internamente le canne di una doppietta Bernardelli Vincenzo modello Italia senza stravolgere le caratteristiche delle canne stesse? Mi spiego meglio, vorrei far togliere le camolature interne alle canne per poter usare ancora questa fantastica arma, ma lasciare invariato l'esterno. Chiedo troppo? Grazie a tutti coloro che risponderanno
Andrea
Fare diagnosi d'intervento tecnico senza poter vedere il 'reperto' è sempre abbastanza arduo.
Avendo le canne a disposizione con un sondino o con un endoscopio potremmo valutare l'entità delle corrosione ed esprimerci con maggiore consapevolezza.
Qualora con un alesaggio di 3-4/10 si eliminassero completamente le corrosioni non ci sarebbero problemi di sorta, ma questa analisi va eseguita da un armaiolo che sappia il fatto suo prima di intervenire.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rannata
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da rannata »

Grazie della risposta. Ho paura che un alesaggio 3 o 4/10 non sia sufficente. Comunque appena possibile la farò visionare da un armaiolo. Pensavo addirittura di mandare l'arma alla Bernardelli ma francamente non so se ne vale la pena. Il valore affettivo è molto, ma per il resto non saprei.
Andrea
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rannata ha scritto:Grazie della risposta. Ho paura che un alesaggio 3 o 4/10 non sia sufficente. Comunque appena possibile la farò visionare da un armaiolo. Pensavo addirittura di mandare l'arma alla Bernardelli ma francamente non so se ne vale la pena. Il valore affettivo è molto, ma per il resto non saprei.
Andrea
L'Armaiolo, la Bernardelli o chiunque dovesse effettuare l'analisi delle corrosioni delle canne deve possedere un elevata professionalità ed sempre essere cautelativa per la sicurezza.
Qualora l'alesaggio dovesse andare oltre i 3-4/10 da me ipotizzati avendo corrosioni più profonde non si può consentire più l'impiego in sicurezza, pertanto il lavoro non deve essere effettuato.
Ho visto alesaggi di canne corrose che hannno portato successivamente allo scoppio delle stesse, fatte nella famosa valle da armaioli di nome ma non di fatto. L'armaiolo puro non è un semplice meccanico riparatore, bensì un esperto di produzione di armi, conoscitore della meccanica, della fisica ecc.ecc.
Nell'impiego delle canne dove le pressioni sono di 600-700 Bar è d'obbligo riflettere sempre con somma cautela.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rannata
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da rannata »

Buon giorno e grazie di nuovo. Quello che dici è vero ed infatti pensavo di sostituire le canne proprio per stare tranquillo. Un ultima domanda e poi prenderò una decisione, anche se non nell'immediato. Sarebbe possibile alesare le canne per poi inserire una camicia all'interno, sempre senza stravolgerne le caratteristiche? E' forse fantascienza la mia? Saluti
Andrea
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rannata ha scritto:Buon giorno e grazie di nuovo. Quello che dici è vero ed infatti pensavo di sostituire le canne proprio per stare tranquillo. Un ultima domanda e poi prenderò una decisione, anche se non nell'immediato. Sarebbe possibile alesare le canne per poi inserire una camicia all'interno, sempre senza stravolgerne le caratteristiche? E' forse fantascienza la mia? Saluti
Andrea
Puoi misurare l'entità della corrosione da solo. Attrezzati con un raggio di bicicletta apuntito e piegato ad uncino in modo da poter sondare quanto si aggrappa sui crateri. Se è molto non sparare più e provvedi a sostituire i tubi.
Se lo ritieni utile ti do il telefono di un officina che effettua questi lavori a Gardone VT, bravo ed economico.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rannata
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da rannata »

Grazie Bruno, proverò senz'altro! Quel numero, se non ti dispiace, puoi passarmelo tranquillamente, grazie!
Andrea
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rannata ha scritto:Grazie Bruno, proverò senz'altro! Quel numero, se non ti dispiace, puoi passarmelo tranquillamente, grazie!
Andrea
Ti ho inviato in MP il telefono dell'officina che conosco da 4oanni di Gardone VT.
Vedi se può esserti utile.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
rannata
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 21 dic 2012, 16:57
età: 55
prov.: pi

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da rannata »

Grazie mille, gentilissimo! Come sempre del resto! Sto tentando di inserire le foto dei piani di bascula e interno prima canna. Penso che dalle immagini ci si possa fare già un idea. Non riesco a capire l'anno di fabbricazione, è possibile che non sia stato impresso?
Allegati
received_10207644254657138.jpeg
received_10207644278497734.jpeg
received_10207644290338030.jpeg
Avatar utente
Bruno Biscuso
Moderatore
Messaggi: 2368
Iscritto il: sab 14 gen 2012, 22:47
età: 64
prov.: LE
Località: SALENTO - Terra del Sole e degli Ulivi N. 40°23' E. 018° 18'
Contatta:

Re: restauro canne

Messaggio da leggere da Bruno Biscuso »

rannata ha scritto:Grazie mille, gentilissimo! Come sempre del resto! Sto tentando di inserire le foto dei piani di bascula e interno prima canna. Penso che dalle immagini ci si possa fare già un idea. Non riesco a capire l'anno di fabbricazione, è possibile che non sia stato impresso?
Vedo le foto e riscontro che la doppietta è molto vecchia, la matricola potrebbe datarla nella prima metà del '900.
L'interno delle canne visibile è un disastro che non può consentirne l'utilizzo e qualora la volessi recuperare devi far sostituire le canne.
Cordialità
Bruno
"la Libertà è reale dove è possibile esprimersi senza censure, chiunque dovesse impedirla o porre limiti al pensiero altrui commette un delitto di estrema gravità. L'autoritarismo e le dittature non consentono il propagarsi delle idee e degli scritti." BBG
Rispondi