Il mio S55b, e la sua ruggine.

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Messaggio da leggereda Pigi » gio 3 ott 2013, 13:24

Come cominciato ad accennare nel post di presentazione, vorrei sistemare la canna del mio Beretta S55

In questa immagine un dettaglio del punto peggiore.
Immagine

La foto in realta mostra una situazione piu' grave di quanto non sembri nella realta'.
Come detto quello e' il punto peggiore, ma ho gia' operato un minimo di sistemazione usanto del disossidante ( wd40 e olio "singer" ) e strofinando un po' la zona ( e tutta la canna ) con uno straccio.
Un bel po' di ruggine "fiorita" e' venuta via, ma mi chiedevo se possa essere dannoso usare un panno tipo scotchbrite ( quello verde da cucina ) per rimuovere tutta la ruggine, per poi passare qualche sorta di brunitore a freddo.

Come accennato abbiamo collaudato l' arma con delle 28gr da tiro a volo senza notare alcun problema, quindi sembrerebbe che l' integrita' strutturale sia mantenuta.

Sotto l' astina la brunitura e' perfetta.

Cominciamo a parlarne un po' ?

Un grazie anticipato a tutti.

Pigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 7 ott 2013, 22:12

Pigi ha scritto:Come cominciato ad accennare nel post di presentazione, vorrei sistemare la canna del mio Beretta S55

In questa immagine un dettaglio del punto peggiore.
Immagine

La foto in realta mostra una situazione piu' grave di quanto non sembri nella realta'.
Come detto quello e' il punto peggiore, ma ho gia' operato un minimo di sistemazione usanto del disossidante ( wd40 e olio "singer" ) e strofinando un po' la zona ( e tutta la canna ) con uno straccio.
Un bel po' di ruggine "fiorita" e' venuta via, ma mi chiedevo se possa essere dannoso usare un panno tipo scotchbrite ( quello verde da cucina ) per rimuovere tutta la ruggine, per poi passare qualche sorta di brunitore a freddo.

Come accennato abbiamo collaudato l' arma con delle 28gr da tiro a volo senza notare alcun problema, quindi sembrerebbe che l' integrita' strutturale sia mantenuta.

Sotto l' astina la brunitura e' perfetta.

Cominciamo a parlarne un po' ?

Un grazie anticipato a tutti.

Pigi

La corrosione risulta generallizzata per assenza di manutenzione delle canne con adeguati protettivi.
Puoi utilizzare un lubrificante spray ed un batuffolo di lana d'acciaio 0000.
L'ossido sarà così rimosso ma non per questo le 'carie' della corrosione. Per rimuovere completamente tutto la canna deve essere sottoposta a 'pulitura' in modo da farla
sembrare nuova.
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » mar 8 ott 2013, 9:33

Mi domandavo se non valesse la pena di dargli una passata di quei prodotti fosfatanti ( non vernici ) per trasformare la ruggine in fosfato di ferro, e fermare la corrosione.
Una volta terminata la fare di fosfatazione ( credo si dica cosi' ) poi intervenire con la lana d'acciao 0000 per rimuovere la parte in eccesso.
Successivamente una brunitura a freddo, per la parte di "colore" e protezione, naturalmente non dimenticando di mantenere l' oggetto sempre con un velo d'olio.

In giro non ho trovato molta letteratura sull' uso di questi prodotti, associata all' oplologia, mentre sono utilizzate molto in altre forme di restauro ( specie automobilistico/motociclistico ).

C'e' qualche motivazione che non conosco sul perche' non si usino fosfatanti nel restauro di armi ?


Grazie

Pierluigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mar 8 ott 2013, 22:32

Pigi ha scritto:Mi domandavo se non valesse la pena di dargli una passata di quei prodotti fosfatanti ( non vernici ) per trasformare la ruggine in fosfato di ferro, e fermare la corrosione.
Una volta terminata la fare di fosfatazione ( credo si dica cosi' ) poi intervenire con la lana d'acciao 0000 per rimuovere la parte in eccesso.
Successivamente una brunitura a freddo, per la parte di "colore" e protezione, naturalmente non dimenticando di mantenere l' oggetto sempre con un velo d'olio.

In giro non ho trovato molta letteratura sull' uso di questi prodotti, associata all' oplologia, mentre sono utilizzate molto in altre forme di restauro ( specie automobilistico/motociclistico ).

C'e' qualche motivazione che non conosco sul perche' non si usino fosfatanti nel restauro di armi ?


Grazie

Pierluigi

In riscontro alle tue osservazioni/domande, sostituendomi indebitamente ad un chimico professionista, ti rispondo in base alle mie modeste esperienze tecniche.
Generalmente si impiegano soluzioni di acido fosforico per eliminare l'ossido di ferro e lasciare il metallo 'nudo' per trattamenti successivi di protezione.
L'azione di convertire l'ossido di ferro nelle maggiori valenze (es.:Fe2O3) in altra molecola che non abbia all'interno l'ossigeno non è indicata in quanto rimarrebbe la 'crosta' di 'ossido di ferro idrato', convertita magari in 'solfato di ferro' od altre molecole con assenza di 'O'.
In questi ultimi casi mantenere la 'crosta' di ossido modificato e stabilizzato in modo da non far continuare la sua azione corrosiva sulle superfici d'acciaio non risulta come buona prassi nel recupero dell'arma in quanto sarebbe antiestetico vedere le macchie di una corrosione bonificata. Trattamenti di questo tipo vengono applicati sulle superfici in acciaio delle cisterne delle navi nei cantieri di manutenzione dove si rimuovono a martellare le croste di ossido e successivamente vengono applicate pitturazioni con convertitori di ruggine utili a non far progredire la corrosione per un periodo di altri due anni.
Pertanto, la soluzione non può essere altro che meccanica con la rimozione accorta dei 'crateri' formati dall'ossidazione in modo da rendere tutta la superficie liscia e godibile alla visione di una nuova brunitura.
Generalmente con l'asporatazione di 2-3/10 di metallo si recupera l'estetica senza compromettere la sicurezza del fucile.
Le armi sono un caso a parte da non mescolare con pratiche di restauri di altro genere, non si 'bruniscono' parti di auto o di moto, ne si cementano o tartarugano.
La brunitura delle canne dei fucili oltre alla funzione estetica, di non creare riflessi tipo specchio, ha la funzione di protezione del metallo dipendente dalla tipologia di trattamento che verrà adottato con le svariate tecniche oggi disponibili.
Cordialità
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » mer 30 ott 2013, 11:11

Riprendo il thread, perche' dopo quasi un mese passato a ristrutturare una stanza per far posto all' armadio delle armi, "conditio sine qua non" (la ristrutturazione, non l' armadio :D ) imposta dalla mia dolce meta' per portare le armi a casa, a breve il mio S55b arrivera' a casa.
Una volta sotto le mie grinfie cominciera' il lavoro di restauro.

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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » dom 10 nov 2013, 18:52

Sono arrivato a questo punto, ma devo dire che sono un po' demoralizzato.

Immagine

Sicuramente e' mia incompetenza ma sembra che la ruggine non finisca mai. Piu passo la paglietta (finissima) piu esce ruggine.
La brunitura si e' scolorita, nei dintorni, ma sembra che resti inattaccabile dalla brunitura a freddo.
Passando un cotton-fioc bagnato con il liquido di brunitura sulla zona (dopo averla pulita e sgrassata), sulla parte che si e' schiarita il liquido tende a ritirarsi, mentre mi aspettavo che scurisse.

Questo e' il prodotto che ho preso:
Immagine

Magari vale la pena di provare altro ?
Devo dire pero' che lo ho provato su un pezzo di acciaio e ha fatto il suo mestiere....

Mah!

segue.....

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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » dom 10 nov 2013, 23:17

Pigi ha scritto:Sono arrivato a questo punto, ma devo dire che sono un po' demoralizzato.

Immagine

Sicuramente e' mia incompetenza ma sembra che la ruggine non finisca mai. Piu passo la paglietta (finissima) piu esce ruggine.
La brunitura si e' scolorita, nei dintorni, ma sembra che resti inattaccabile dalla brunitura a freddo.
Passando un cotton-fioc bagnato con il liquido di brunitura sulla zona (dopo averla pulita e sgrassata), sulla parte che si e' schiarita il liquido tende a ritirarsi, mentre mi aspettavo che scurisse.

Questo e' il prodotto che ho preso:
Immagine

Magari vale la pena di provare altro ?
Devo dire pero' che lo ho provato su un pezzo di acciaio e ha fatto il suo mestiere....

Mah!

segue.....

Pigi

Mi sembra che l'esterno delle canne sia combinato male...
Prova a controllare l'interno, e se sono corrose lascia perdere tutto.
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » lun 11 nov 2013, 7:30

Internamente non c'e' traccia di corrosione, e quella della foto e' la parte peggiore. Il resto delle canne ha solo qualche punto di ruggine che viene via facilmente (il problema del brunitore resta pero').
Il fucile e' stato visto da un paio di armerie che, ovviamente consigliandomi una operazione di brunitura "professionale", lo hanno definito "sicuro" ed utilizzabile.

Sai consigliarmi qualche brunitore a freddo che valga la pena ?

Grazie.

Pigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 11 nov 2013, 23:39

Pigi ha scritto:Internamente non c'e' traccia di corrosione, e quella della foto e' la parte peggiore. Il resto delle canne ha solo qualche punto di ruggine che viene via facilmente (il problema del brunitore resta pero').
Il fucile e' stato visto da un paio di armerie che, ovviamente consigliandomi una operazione di brunitura "professionale", lo hanno definito "sicuro" ed utilizzabile.

Sai consigliarmi qualche brunitore a freddo che valga la pena ?

Grazie.

Pigi

Non mi fiderei delle definizioni degli 'armieri', preferendo quelle di armaioli riparatori con più che decennale esperienze.
Se le canne sono integre puoi acccertarlo da te visionandone bene l'interno.
I brunitori a freddo in commercio sono prodotti per piccoli ritocchi e non hanno una protezione durevole essendo assenti di uno dei componenti fondamentali per 'l'aggrappamento' al metallo base. Ti consiglio di lasciar perdere questo tipo di trattamento.
Comunque una brunitura, a Gardone si chiama 'verniciatura', costa poco e risolverebbe l'esterno delle tue canne.
Cordialità
Bruno
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » ven 22 nov 2013, 16:55

Bruno,
seguendo i tuoi consigli mi sono recato a Gardone per procedere con una "verniciatura" completa delle canne.

Mi hanno confermato che le canne internamente sono "perfette" e questo mi tranquillizza.

Sicuramente il lavoro da realizzare all' esterno era ben al di la delle mie possibilita', sopratutto considerando il discorso costi/benefici di una "lavorazione" professionale.

Vorra' dire che la mia opera di restauro si rivolgera' ai legni, motivo per cui appena vado a riprendere il fucile, apriro' nuovo thread al riguardo.

Al momento non posso che ringraziarti per la pazienza.

A presto !

Pigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 23 nov 2013, 22:51

Pigi ha scritto:Bruno,
seguendo i tuoi consigli mi sono recato a Gardone per procedere con una "verniciatura" completa delle canne.

Mi hanno confermato che le canne internamente sono "perfette" e questo mi tranquillizza.

Sicuramente il lavoro da realizzare all' esterno era ben al di la delle mie possibilita', sopratutto considerando il discorso costi/benefici di una "lavorazione" professionale.

Vorra' dire che la mia opera di restauro si rivolgera' ai legni, motivo per cui appena vado a riprendere il fucile, apriro' nuovo thread al riguardo.

Al momento non posso che ringraziarti per la pazienza.

A presto !

Pigi


Potevi farti rifare anche i legni con circa 60,- euro, a gardone sono molto bravi in questi lavori.
Cordialità
Bruno
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » dom 24 nov 2013, 20:19

Bruno Biscuso ha scritto:
Potevi farti rifare anche i legni con circa 60,- euro, a gardone sono molto bravi in questi lavori.


Hai ragione, ed in effetti quella era la quotazione ( circa ).
Avevo pero' gia' un preventivo alto ( rispetto al valore economico ) del fucile per canne, grilletti, bascula etc. In pratica tutto il "ferro".

Inoltre come gia' detto, per me e' stata una sconfitta il non riuscire a fare il ferro da me, e visto che il fucile ha un valore affettivo ho pensato potesse mitigare la delusione il lavorarmi i legni.

Come si dice, la meta e' solo una parte del viaggio......

Pigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » lun 25 nov 2013, 23:00

Pigi ha scritto:
Bruno Biscuso ha scritto:
Potevi farti rifare anche i legni con circa 60,- euro, a gardone sono molto bravi in questi lavori.


Hai ragione, ed in effetti quella era la quotazione ( circa ).
Avevo pero' gia' un preventivo alto ( rispetto al valore economico ) del fucile per canne, grilletti, bascula etc. In pratica tutto il "ferro".

Inoltre come gia' detto, per me e' stata una sconfitta il non riuscire a fare il ferro da me, e visto che il fucile ha un valore affettivo ho pensato potesse mitigare la delusione il lavorarmi i legni.

Come si dice, la meta e' solo una parte del viaggio......

Pigi

Fai un ultimo sforzo, fatti rifare i legni e non ti pentirai della maggiore spesa.
Cordialità
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » mer 18 dic 2013, 11:23

Oggi sono andato a riprenderlo, dalla natia ( per lui ) Gardone.

Non ho davvero parole per descriverlo. E' assolutamente ( non praticamente, assolutamente ) nuovo.

A breve foto della volata per fare un paragone.

Certo non si puo' effettivamente parlare di restauro. Il restauro e' un' altra cosa ma sono comunque molto piu' che soddisfatto perche' questo trattamento gli garantira' ancora una vita di soddisfazioni.

Spero di non violare alcuna regola del foruma ringraziando pubblicamente il Sig. Roberto della BRUGAR S.n.c. di Gardone V.T. che oltre ad essere il titolare "illuminato" dell' azienda e' anche un grande appassionato con cui e' stato piacevole scambiare due chiacchiere.


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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » mer 18 dic 2013, 22:37

Pigi ha scritto:Oggi sono andato a riprenderlo, dalla natia ( per lui ) Gardone.

Non ho davvero parole per descriverlo. E' assolutamente ( non praticamente, assolutamente ) nuovo.

A breve foto della volata per fare un paragone.

Certo non si puo' effettivamente parlare di restauro. Il restauro e' un' altra cosa ma sono comunque molto piu' che soddisfatto perche' questo trattamento gli garantira' ancora una vita di soddisfazioni.

Spero di non violare alcuna regola del foruma ringraziando pubblicamente il Sig. Roberto della BRUGAR S.n.c. di Gardone V.T. che oltre ad essere il titolare "illuminato" dell' azienda e' anche un grande appassionato con cui e' stato piacevole scambiare due chiacchiere.


Pigi

In questo forum non vi sono vincoli di nessun tipo, se una ditta merita perchè ha fato un buon lavoro i tuoi apprezzamenti non possono essere censurati. Quì non si fa commercio di informazioni, quelle valide sono sempre gradite.
Attendiamo le foto del fucile rimesso a nuovo.
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » ven 20 dic 2013, 21:25

Prima....
Immagine

dopo...
Immagine

Irriconoscibile, vero ?

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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 20 dic 2013, 23:34

Ed i legni...?
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » sab 21 dic 2013, 12:21

Caro Bruno,
i legni non sono stati toccati su mia specifica richiesta anche se tu mi avevi consigliato di farli fare, per la volonta di provare a farli io. Il valore affettivo dell' oggetto mi obbliga a tentarci, essendo la sistemazione dei legni decisamente alla mia portata.

Ora il primo target e' sentirlo "cantare", magari al percorso caccia, e questo avverra' a brevissimo.
Subito dopo cominciero' la rimessa a punto dei legni che comunque non sono affatto messi male.

Su questo forum, che preferisco chiamare "miniera di informazioni" ho gia' letto molto e appena inizio apriro' apposito thread.


Pigi
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » sab 21 dic 2013, 23:16

Pigi ha scritto:Caro Bruno,
i legni non sono stati toccati su mia specifica richiesta anche se tu mi avevi consigliato di farli fare, per la volonta di provare a farli io. Il valore affettivo dell' oggetto mi obbliga a tentarci, essendo la sistemazione dei legni decisamente alla mia portata.

Ora il primo target e' sentirlo "cantare", magari al percorso caccia, e questo avverra' a brevissimo.
Subito dopo cominciero' la rimessa a punto dei legni che comunque non sono affatto messi male.

Su questo forum, che preferisco chiamare "miniera di informazioni" ho gia' letto molto e appena inizio apriro' apposito thread.


Pigi

Appena inizierai inserisci le foto prima della 'cura' in modo da avere un riscontro delle tue capacità artigiano/hobbistiche.
Per fare un buon lavoro devi usare 'l'olio di gomito...'
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda stewie86 » gio 26 dic 2013, 15:23

ciao quanto è costata la brunitura alla brugar?
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » ven 27 dic 2013, 11:19

Ti rispondo in MP, se poi il gestore del forum autorizza ne parlo anche sul forum.


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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Bruno Biscuso » ven 27 dic 2013, 23:21

Pigi ha scritto:Ti rispondo in MP, se poi il gestore del forum autorizza ne parlo anche sul forum.


Pigi

Se non è stato chiaro vorrei ripeterlo per il futuro.
In questo Club-Forum non può ne deve esserci censura di alcun tipo. Quì non si propagandano interessi commerciali, bensì si effettuano critiche positive o negative utili agli altri utenti assumendosi ognuno la responsabilità di quanto riportato.
Pertanto, vi è la piena libertà di esprimere i propri pareri ed impressioni.
Cordialità
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Re: Il mio S55b, e la sua ruggine.

Messaggio da leggereda Pigi » sab 28 dic 2013, 1:32

Ottimo !
Il costo della brunitura di tutte le parti brunite + sistemazione bascula ( non so se spazzolatura o cosa ) + grilletti, insomma tutte le parti metalliche e' venuta meno di 150€.

Il titolare, signor Roberto, e' stato veramente gentile, ed e' accondisceso ad una mediazione tra la sua richiesta e la mia offerta, e se non mi fossi impuntato a voler sistemare io i legni, per questioni affettive, con meno di 200 faceva tutto.

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